Pulire la guarnizione della lavatrice è semplice! Basta usare questi 3 prodotti

Quali prodotti applicare

La lavatrice ci semplifica notevolmente le giornate. Con la sua invenzione, riportare i capi al loro “antico” splendore è diventato un gioco da ragazzi. Ma, anche se talvolta ce ne dimentichiamo, anche questo elettrodomestico richiede delle opere di manutenzione, come pulire la guarnizione della lavatrice

Prodotti per pulire la guarnizione della lavatrice

pulizia guarnizione lavatrice

Difatti, si tratta di una delle zone maggiormente inclini ad accumulare sporco nel tempo e una dei maggiori responsabili dei cattivi odori emanati anche dal bucato.

Si presta alla formazione di muffe poiché intrappola l’umidità nella macchina; perciò, è necessario assumere qualche accortezza ulteriore.

Andiamo, dunque, a vedere quali prodotti naturali utilizzare e come sfruttare le loro fantastiche proprietà. 

Ragazza guarda sportello lavatrice

Ti occorrono:

  • aceto bianco;
  • bicarbonato di sodio;
  • detersivo per piatti.

L‘aceto è un eccellente sostituto delle soluzioni chimiche reperibili nei supermercati, dai conclamati effettivi nocivi sia sulla nostra salute che su quella dell’ambiente.

Per cominciare, versa una tazza di bicarbonato di sodio nel fusto vicino alla guarnizione in gomma. Esegui ora un ciclo di lavaggio a vuoto e dovresti riuscire a deodorare la tua macchina. Per massimizzare i risultati, imposta la lavatrice a 90°, in modo da togliere ogni residuo di sporco e germi-batteri presenti sull’intera macchina. 

Lavatrice

Hai altresì la possibilità di versare una miscela di 2 tazze di aceto bianco e mezza tazza di acqua nel cassetto del detersivo. In seconda battuta, attiva la lavatrice per un ciclo a vuoto. Non appena giunge a termine, prepara un composto omogeneo di acqua tiepida e sapone liquido. Imbevi un panno pulito e applica sulla superficie interessata.

Accertati di non lasciarti sfuggire nessun lato, compresi gli spazi vuoti, solo in apparenza insignificanti. Per gli angoli remoti serviti di un batuffolo di cotone imbevuto di aceto.

Una valida dritta finale è poi quella di immergere una spugna nell’aceto bianco, a sua volta un’ottima idea per restituire brillantezza alla guarnizione.  

Articoli correlati