Come pulire il ferro da stiro con la piastra in ceramica

Sapevi che puoi pulire la piastra in ceramica del ferro da stiro con una semplice soluzione di acqua e aceto?

La pulizia periodica del proprio ferro da stiro è indispensabile per garantirne sempre un corretto ed efficace funzionamento. Tuttavia, per prima cosa è importante soffermarsi sul tipo di materiale di cui è costituito il ferro stesso. Nel caso di una piastra in ceramica ecco una semplice guida per pulirlo in maniera ottimale.

Pulire il ferro da stiro

Il mix di ingredienti perfetto per dedicarsi alla pulizia del proprio ferro da stiro con piastra in ceramica è rappresentato da acqua e aceto. Seguendo alcuni semplici passaggi potrai eliminare così ogni residuo di sporco o calcare. Vediamo subito come procedere…

Leggi anche: Come stirare e impregnare i capi di un buonissimo profumo: è sufficiente un ingrediente

Acqua e aceto per pulire il ferro da stiro in ceramica

Il nostro consiglio per salvaguardare l’efficienza e la durata del proprio ferro da stiro è dedicarsi alla sua manutenzione almeno 1-2 volte al mese, o comunque quando notiamo delle macchie ed incrostazioni in eccesso. Infatti, se le macchie dovessero accumularsi possono finire per compromettere il bucato appena pulito, attaccandosi su di esso.

Pulire il ferro da stiro

Leggi anche: Anche i cubetti di ghiaccio ti possono aiutare nei piccoli problemi domestici

In particolare, per ripulire ogni residuo di sporco dalla piastra in ceramica del ferro da stiro ti basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Prepara in un contenitore una miscela liquida ed omogenea mescolando acqua e aceto in parti ugualiI;
  2. Inumidisci un panno di cotone con la soluzione appena creata e passalo su tutta l’estensione della piastra;
  3. Rimuovi eventuali residui più ostinati munendoti di un cotton fioc asciutto;
  4. Fai asciugare per bene la piastra pulita asciugandola con un panno asciutto e morbido.

Ed ecco fatto! Così facendo ogni residuo di sporco, di calcare e di grasso presenta sarà completamente scomparso e potrai tornare ad utilizzare il ferro da stiro con la sua massima efficacia.

Leggi anche: Metti un cucchiaio di questo ingrediente segreto nell’aspirapolvere e la tua casa sarà profumata come non mai

Articoli correlati