Come pulire le macchie di caffè su strofinacci e vestiti con aceto bianco e acqua

Non buttare i vestiti sporchi di caffè! Ecco i trucchi per rimuovere tutte le macchie presenti

Le macchie di caffè sono in assoluto tra le più ostinate da eliminare, che spesso ci costringono a buttare il tappeto, il vestito o lo strofinaccio incriminato. In realtà però ci sono diversi metodi per togliere queste odiose macchie senza danneggiare i tessuti, l’importante è agire il prima possibile!

Se la macchia di caffè è piuttosto fresca, il modo più semplice per eliminarla nell’arco di pochissimi secondi consiste nel sfruttare il potere dell’acqua sotto pressione. Dovrai cioè stendere il tessuto macchiato sopra un contenitore e passarlo sotto un getto di acqua bollente. Vedrai con i tuoi occhi come la macchia in questione svanirà praticamente nell’immediato.

Pulire le macchie di caffè

Invece, se le macchie di caffè risalgono ad un tempo maggiore puoi provare alcuni metodi basati sull’utilizzo di ingredienti naturali, che stiamo per rivelarti in questo articolo.

Leggi anche: 5 cose da pulire con la schiuma da barba

Aceto di mele

Il primo ingrediente che puoi utilizzare per eliminare gli aloni di caffè è l’aceto di mele, che è in grado di fungere da vero e proprio smacchiatore. Avrai bisogno di soli 2 cucchiai di aceto e di 6 cucchiai di acqua distillata e inserire il composto ottenuto all’interno di un flacone spray per facilitarne l’applicazione. Per far sprigionare le proprietà sgrassanti dell’aceto, dovrai far agire la miscela per almeno 15 minuti per poi strofinare delicatamente il tessuto con una spugna o uno spazzolino. Infine, puoi procedere con il normale lavaggio e vedrai come la macchia sarà del tutto scomparsa.

Pulire le macchie di caffè

Sapone di Marsiglia

Il Sapone di Marsiglia è da sempre considerato uno dei migliori smacchiatori e anche nel caso del caffè può essere un ottimo alleato. Per utilizzarlo al meglio, dovrai bagnare un angolino del sapone e strofinarlo delicatamente sulla macchia di tessuto, proprio come se fosse una gomma da cancellare usata a scuola. Dopo che si sarà formata una quantità sufficiente di sapone, lascialo agire per circa 10 minuti e termina il tutto con un risciacquo.

Leggi anche: Come avere un bucato pazzesco mettendo una spugna in acciaio in lavatrice

Acqua frizzante per capi delicati

Un metodo che quasi nessuno conoscere per eliminare le macchie di caffè da tessuti delicati, come il velluto, la pelle o il cuoio, consiste nell’utilizzo di acqua frizzante. Nel caso del velluto dovrai tamponare la macchia con un panno imbevuto e porne un altro sul rovescio del tessuto. Fatto questo passaci sopra il ferro da stiro ben caldo ed ecco che il fastidioso alone sarà completamente scomparso.

Leggi anche: Rimedi naturali per sbiancare i tessuti e renderli come nuovi

Articoli correlati