Come pulire il materasso dalla pipì senza candeggina

La candeggina è un'opzione, ma non l'unica per pulire il materasso dalla pipì.

Come pulire il materasso dalla pipì? Se abiti con bambini, persone anziane o animali domestici il problema è molto più comune di quanto si possa pensare. 

Nel momento in cui la macchia è ancora fresca, bisognerà applicare subito un po’ di bicarbonato e, quindi, un tovagliolo di carta assorbente. Oppure, se preferisci, un vecchio straccio, ormai inutilizzato. A questo punto, procedi con il lavaggio. 

Via la macchia, via l’odore: come pulire il materasso dalla pipì

Materasso bianco

La situazione si complica se le macchie sono secche. In tal caso, ti toccherà trattare direttamente la zona interessata. Così fosse, provvedi ad asciugare alla perfezione prima di coprire con le lenzuola.

Prima di entrare nel merito su come pulire il materasso dalla pipì premettiamo che ci sono parecchi articoli in commercio. In tanti decidono di utilizzare i detersivi più potenti, tipo la candeggina. D’altro canto, qualora l’odore dei detergenti commerciali ti dia fastidio, hai modo di trarre beneficio da rimedi naturali. 

Comodità

Il bicarbonato di sodio assolve ampiamente alla funzione. Non solo leva le macchie bensì pure la puzza! Si tratta della soluzione ideale soprattutto per il materasso in lattice. Pertanto, passa sulla macchia una miscela di acqua tiepida e bicarbonato. Poi, strofina delicatamente finché l’alone non scompare. Infine, fai arieggiare collocando il materasso nei pressi di una finestra aperta. 

In alternativa al bicarbonato una buona soluzione è l’aceto bianco. Ti permetterà di neutralizzare i cattivi odori in un battito di ciglia. Innanzitutto, mescolalo insieme all’acqua, in parti uguali. Per concludere, tampona il composto sull’area di riferimento.

Letto

Al tuo posto cercheremmo di sfruttare entrambi i prodotti, sia il bicarbonato di sodio sia l’aceto bianco affinché il risultato sia ancora più igienizzante. 

Terza via, il comune detersivo per i piatti. Non lo sapevi? È utile in simili circostanze. Occhio, però: non servirtene direttamente sulla macchia. Diluiscilo con acqua tiepida per non peggiorare le cose.

Articoli correlati