Come pulire il microonde con la buccia di limone

Pulire il microonde non è mai stato così facile: avrai bisogno solo di 2 fettine di limone

Il microonde è uno degli elettrodomestici più comodi ed utili da avere nella propria cucina, che ci consente di riscaldare e preparare buonissimi piatti in poco tempo. Ma l’utilizzo frequente del microonde si traduce nell’accumulo al suo interno di sporco e residui di cibo, che andrebbero eliminati tempestivamente. Oggi vogliamo svelarvi un trucco ecologico per farlo, che richiederà utilizzo di un solo ingrediente: il limone.

Limone per pulire il microonde

Sempre più spesso si sente parlare di “pulizia green“, ovvero un modo di pulire del tutto sostenibile ed ecologico, preoccupandosi della sostenibilità ambientale. Anche il metodo che vogliamo rivelarvi oggi fa parte di questo tipo di faccende domestiche, dato che non si basa sull’utilizzo di prodotti chimici e potenzialmente dannosi.

Leggi anche: 3 cose da poter pulire con limone e bicarbonato

Pulire il microonde con il limone: il procedimento

Limone per pulire il microonde

Le proprietà sbiancanti, sgrassanti ed igienizzanti del limone dovrebbero ormai essere note a tutti i nostri lettori, dato che questo ingrediente è il protagonista di moltissime faccende domestiche. Per la pulizia del microonde ve ne basteranno 2 fettine, che dovrete inserire nel microonde all’interno di una ciotola piena d’acqua bollente.

Leggi anche: Deodorante per ambiente naturale con menta e limone

Dopo aver chiuso lo sportello, impostate il microonde alla massima temperatura e avviatelo per un tempo di 5 minuti. Il calore presente farà sprigionare le proprietà del limone nell’acqua e farà evaporare quest’ultima creando il vapore necessario per far sciogliere le incrostazioni presenti. Una volta terminato il ciclo di cottura, quello che rimane da fare è passare una semplice spugnetta umida sulla superficie del microonde, rimuovendo così i residui precedentemente ammorbiditi.

Se le incrostazioni risultano particolarmente ostinate potete facilitarne la rimozione con del bicarbonato di sodio, mescolandone mezzo bicchiere con uno di acqua e immergendo al suo interno la spugnetta. Dopo averla passata accuratamente sulle macchie presenti concludete il tutto con un risciacquo abbondante.

Leggi anche: Come pulire il forno incrostato con il limone: il metodo naturale che non ti aspetti

Articoli correlati