Come pulire la moka nel modo giusto, per un caffè sensazionale!

Consigli pratici su come pulire la moka nella maniera corretta.

Per numerose famiglie italiane quello del caffè è un rito irrinunciabile. Ognuno ha, naturalmente, il suo modo di consumarlo, ma solitamente la moka è la soluzione preferita. Che, esattamente alla pari di qualsiasi altro prodotto, finisce per sporcarsi nel tempo. La particolarità (se così la vogliamo chiamare) consiste nell’impossibilità di usare il sapone: in caso contrario, altererebbe l’aroma del caffè. Solitamente, ci si limita a sciacquarla sotto l’acqua corrente. In tal caso, però, il calcare e i residui di polvere incrosteranno talmente tanto gli interni da costringere a buttarla. E allora come pulire la moka? Continuate a leggere: vi illustreremo nel dettaglio la metodologia corretta per conservare la caffetteria in buone condizioni.

Ingredienti e tecniche su come pulire la moka

Caffè versato in tazzina

Iniziamo dagli ingredienti, rigorosamente naturali, ovvero:

  • acqua;
  • una tazzina di succo di limone o la medesima quantità di aceto;
  • tre cucchiaini di sale fino da cucina.

Nel serbatoio della moka inserite tre cucchiaini di sale fino, una tazzina di succo di limone o di aceto e versate dell’acqua. Meglio il limone o l’aceto? Dipende dal livello di sporco da eliminare: il secondo è senz’altro un’anticalcare più aggressivo. Ora riponete la macchinetta sul fuoco e attendete. Il composto entrerà in ciascuna delle componenti, pulendole o disincrostandole. Se lo desiderate, niente e nessuno vi impedisce di effettuare due lavaggi in successione: il primo con l’aceto, il secondo con il limone. Anzi, quando il gioco si fa duro è la via ideale: rimuoverete subito il grosso del calcare, per poi andare a lavorare di fino, liberandovi di fastidiosi odori. 

Caffè e cornetto

A prescindere da quanti step eseguirete, vi toccherà far passare l’acqua una sola volta, in modo da levare qualsiasi traccia delle sostanze adoperate nel corso della pulizia. Il primo caffè forse non sarà buono come al solito, pertanto cercate di prepararlo in una fase della giornata dove potreste avere il tempo di rifarlo qualora non ne siate soddisfatti. A questo punto, speriamo vi sia chiaro come pulire la moka. Sulle tempistiche, per un uso medio (circa tre volte al giorno), tenetevi intorno alle due settimane, massimo un mese. 

Moka sul fornello

Articoli correlati