Come pulire le persiane utilizzando prodotti veloci e pratici

Le persiane e le tapparelle costituiscono lo strato più esterno delle componenti di una finestra. Proprio per questo sono maggiormente esposte alle intemperie e alle casualità del clima e non solo.

Pulire le persiane

Contrariamente a quanto si possa pensare la pioggia non lava affatto via lo sporco, ed anzi può contribuire all’accumulo di polveri, terra, pollini e molto altro nelle fessure di questi elementi.

Pulire le persiane dunque diventa un passaggio d’obbligo quando si decide di mettere in ordine la casa, nonostante possa spaventare la mole del lavoro.

Ecco, è questo il punto: siamo certi che serva tanta fatica per farle brillare davvero? Con questi trucchi di certo la risposta è NO!

Leggi anche: Problemi con i vetri di casa? Basta una bottiglia di aceto

Pulizie per persiane di ogni tipo

Indipendentemente dal materiale di cui siano costituite le vostre persiane il segreto immancabile di pulizia è rimuovere prima la polvere.

Utilizzare subito i detergenti infatti può creare il piccolo inconveniente di scoli dovuti proprio all’accumulo di quest’ultima.

Dunque è necessario munirsi di una scopa a setole rigide e passarla sulla superficie delle persiane, facendo ben attenzione a spazzare con cura le fessure in modo da sbarazzarsi totalmente di ogni granello.

Pulire le persiane

Il secondo passo è scegliere il detergente adatto al materiale delle persiane, in modo da non danneggiarle nel processo. Ecco una lista di ingredienti del tutto naturali perfetti per ogni tipologia.

Per le persiane in alluminio il rimedio migliore è costituito dall’aceto: ne basta un solo bicchiere in un secchio di acqua per rimuovere anche le incrostazioni più ostinate senza produrre danni.

Se il materiale in questione invece è PVC si può scegliere, in alternativa all’aceto, anche un bicchiere di succo di limone, che conferirà al balcone anche una fragranza estremamente gradevole.

Il legno è il materiale più delicato e bisogna pertanto procedere con cura. Ad un secchio di acqua calda va aggiunto un cucchiaio di Sapone di Marsiglia ed un cucchiaio di bicarbonato.

Successivamente basta immergere una spugna morbida nella miscela e passarla sulle persiane in modo da detergere delicatamente, prima di completare il tutto asciugando gli eccessi con un panno in microfibra.

Qualora invece le vostre persiane e tapparelle fossero in plastica avrete certamente notato la tendenza a scurirsi e macchiarsi: per sbiancarle e ripristinarle l’opzione migliore è mescolare acqua e bicarbonato… et voilà!

Leggi anche: Come pulire tapparelle in plastica e fessure con un unico prodotto

Articoli correlati