Come pulire i piattelli incrostati usando un ingrediente che mangi sicuramente

Pulire i piattelli incrostati vi sembra davvero impossibile? Ecco gli ingredienti in grado di risolvere il problema

La cucina è un luogo di creazione e di divertimento, che va oltre la semplice preparazione di un pasto. Proprio la voglia di sperimentare e l’uso di ingredienti sempre diversi fanno sì che il piano cottura spesso si sporchi, e che i piattelli possano essere incrostati.

Pulire i piattelli incrostati

Questi piccoli dischetti metallici che ricoprono i fornelli sono estremamente esposti a qualunque cosa cada o fuoriesca da pentole e padelle, pertanto tendono a sporcarsi più in fretta.

Inoltre per effetto dello stesso calore le macchie diventano pressoché persistenti , rendendo questi elementi difficili da igienizzare.

In molti casi infatti persino gli sgrassatori più potenti sono privi di efficacia. Ecco dunque una serie di ingredienti ottimi non solo in pentola, ma anche al di fuori per mantenere in perfetto stato la cucina.

Leggi anche: Come pulire tutto il calcare dal lavello con ingredienti presenti in cucina

Dal piatto alla pulizia: quali ingredienti utilizzare

Il primo metodo efficace per la pulizia dei piattelli è senza dubbio quello di impiegare il bicarbonato di sodio. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi: è sufficiente mescolarlo con dell’acqua e passarlo sul piano cottura.

Pulire i piattelli incrostati

Bisogna però prestare attenzione ai fornelli, in modo tale che non vengano tappati. L’effetto del bicarbonato sarà quello di ammorbidire e rimuovere le incrostazioni oltre che restituire lucentezza alle superfici.

In alternativa all’acqua, si può mescolare il bicarbonato al Sapone di Marsiglia, fino a creare una pasta schiumosa estremamente valida.

Un altro detergente ecologico e dai risultati sbalorditivi è il noto sapone giallo: un vero asso nella manica per la pulizia di piattelli e fornelli.

Tra gli ingredienti da cucina invece il più efficiente in questo tipo di azione è l’olio di oliva. Basta stenderlo sui piattelli con un tovagliolo di carta assorbente per non lasciare eccessi e da solo farà la sua magia, senza dover strofinare!

Ulteriore combinazione vincente è quella tra succo di limone ed aceto: basta mescolare questi ingredienti ed aggiungere acqua bollente per poi lasciare in ammollo i piattelli. Direte addio alle incrostazioni!

Leggi anche: Come pulire i fornelli con la schiuma da barba

Articoli correlati