Come creare un detergente fai-da-te per pulire le porte in legno

In pochi passaggi potrai restituire un aspetto pulito e fresco

Come pulire le porte in legno? Anche se non ci prestiamo attenzione, anche loro richiedono delle buone attenzioni! 

Spesso vi entriamo a contatto nel corso della giornata e, trascurarne le condizioni, rischia di far accumulare sporco, polvere e i segni delle mani, specialmente nei pressi della maniglia, quella che andiamo a toccare più spesso. 

Come pulire le porte in legno con ingredienti naturali

Pulizia porte in legno

Vi lasciamo, perciò, tutto quello con cui siamo entrati direttamente a contatto in precedenza, compresi germi e batteri. Per il tuo bene e quello delle persone che eventualmente vivono con te, è saggio eseguire il trattamento di pulizia con regolarità. L’ideale sarebbe provvedervi ogni due giorni al massimo o, se sei molto impegnata, almeno una volta alla settimana.

Ovviamente, le porte possono essere anche di diverso materiale, tra cui laminata, in vetro o laccata. Ci focalizziamo sul legno poiché si tratta di quello più delicato, che richiede, pertanto, delle accortezze maggiori.

Di seguito, ti andremo a descrivere un metodo ecologico in grado di darti dei buoni risultati. I prodotti dei quali avvalerti sono pochi e facili da reperire in commercio, ammesso che non siano già presenti nella tua dispensa. Parliamo, nello specifico, di: 

  • acqua;
  • alcool denaturato;
  • olio essenziale;
  • 1 flacone spray;
  • panni in microfibra.
Porta

Il primo passo è di procurarsi un nebulizzatore: lo trovi facilmente in qualsiasi supermercato, negozio di casalinghi oppure online, attraverso le moderne piattaforme e-commerce. Dopodiché, riempi il flacone d’acqua e, in seconda istanza, di alcool denaturato.

Non esagerare nelle quantità, limitati a qualche goccia. A questo punto, aggiungi delle gocce di olio essenziale, a tuo piacimento. Così facendo, conferirai un buon profumo, che si propagherà negli ambienti di casa. 

Portone d'ingresso

Agita bene il flacone e spruzza il composto su un panno in microfibra. Che passerai lungo l’intera porta, in modo da rimuovere polvere, sporco e microorganismi patogeni.  

Articoli correlati