Come pulire gli utensili in legno, che sono pieni di sporcizia e germi

Pulire gli utensili in legno con il detersivo è un errore! Ecco i rimedi casalinghi da provare

Gli utensili in legno sono uno strumento indispensabile per quando cuciniamo, che tutti usiamo quotidianamente. Su di essi però tendono ad accumularsi sporco e germi, che vanno rimossi con cura per evitare che contaminino il cibo. Vediamo come fare in modo semplice e veloce!

Pulire utensili in legno

Molte persone sbagliano nel lavare gli utensili di legno con il classico detersivo per i piatti, che infatti potrebbe danneggiare il loro materiale. Al suo posto, potete ricorrere a dei rimedi naturali e casalinghi, che oltre ad essere estremamente efficaci, risultano anche più economici ed ecologici.

Leggi anche: Si tratta dell’elettrodomestico più sporco della cucina: puliscilo ogni giorno

Metodi per pulire gli utensili in legno

Il primo rimedio che vogliamo consigliarvi per sbarazzarvi di sporco e batteri dai vostri mestoli da cucina si basa sull’utilizzo del limone, sicuramente presente in cucina. Questo ingrediente, dotato di proprietà disinfettanti e sgrassanti, sarà infatti in grado di eliminare i cattivi odori presenti sul mestolo e disinfettarlo come si deve. Per utilizzarlo vi basterà cospargere l’utensile con il succo di limone, strofinarlo bene, ed infine risciacquare con acqua, eliminando ogni residuo.

Pulire utensili in legno

Un altro ingrediente altrettanto valido è l’aceto, altamente efficace per ripulire gli utensili in legno. Quello che dovrete fare è preparare una miscela con acqua e aceto in quantità uguali e immergere al suo interno il mestolo per circa 20 minuti. Dopodiché sciacquate bene con acqua e asciugate con un panno pulito.

Leggi anche: Come sturare i fornelli della cucina per farli accendere meglio

Infine, un altro valido rimedio che potete provare e che vi consentirà di igienizzare con cura i vostri mestoli da cucina è quello del bicarbonato di sodio. Si tratta del miglior metodo contro le macchie ostinate di sugo o di olio, che tendono a persistere anche dopo il lavaggio.

Tutto quello che dovrete fare è cospargere il mestolo con il bicarbonato e aggiungere qualche goccia di succo di limone. Fatto questo, strofinate con un panno fino a quando le macchie non saranno del tutto scomparse e procedete quindi con il risciacquo.

Leggi anche: Come eliminare i cattivi odori dalla cucina e dalla casa con un semplice rametto di rosmarino

Articoli correlati