Come pulire velocemente il ventilatore: basta questo ingrediente

Con un ingrediente di cui tutti siamo già in possesso, puliremo il ventilatore in un batter d'occhio!

Nelle giornate estive avere un condizionatore torna di certo utile. Peccato che costi e non tutte le famiglie se lo possano permettere. Per chi ha risorse economiche limitate, un buon “piano B” è rappresentato dal ventilatore: dà una discreta frescura e lo si trova a un prezzo accessibile sul mercato.

Ventilatore: guida a una pulizia veloce e impeccabile

Polvere ventilatore

Affinché dia dei buoni risultati occorre sapersene prendere cura. Trascurarlo condurrà, infatti, a un grande accumulo di sporco e polvere. Rispetto al condizionatore, non ti sarà necessario contattare un tecnico, con evidenti benefici in termini economici. Senza spendere una fortuna, avrai modo di riportarlo in ottimo stato.

Ventilatore macro

Ma come? Il metodo è semplice, alla portata di chiunque, esperti e principianti. Esso si basa su un ingrediente naturale, di cui siamo tutti in possesso, anche se di solito lo utilizziamo in contesti diversi: l’aceto. Se usato nella maniera corretta, ti permetterà di rimettere il ventilatore a nuovo. L’importante è seguire con dovizia i giusti passaggi. Dunque, nel corso dei prossimi paragrafi ti spiegheremo con accuratezza qual è la tecnica corretta da porre in pratica.

Ventilatore

La soluzione è idonea sia in caso di ventilatore a soffitto sia a piantana. Con la seconda tipologia farai un po’ più di fatica, in quanto occorre, innanzitutto, svitare la griglia metallica (staccate prima la corrente)!

Dopodiché, svita la griglia e stacca delicatamente le eliche del ventilatore. Adesso è il momento di procedere con la pulizia vera e propria.

Togli la polvere superficiale mediante un comune panno in microfibra o una spolverino cattura polvere. Quindi, pulisci ciascuna delle sue parti con un canovaccio imbevuto in acqua e aceto, ben strizzato, altrimenti l’acqua rischierebbe di penetra nel ventilatore, andandolo a danneggiare. Infine, provvedi ad asciugare e rimontare. Esegui una manutenzione periodica e, con poco sforzo, il ventilatore rimarrà perfettamente funzionante.

Articoli correlati