Come realizzare delle pastiglie frizzanti per una super pulizia del wc

Preparare il composto è davvero questione di poco: ne guadagneranno sia l'ambiente sia il tuo portafoglio

Stanca di prodotti chimici per la pulizia del wc? Ti capiamo e, se vuoi proprio saperla tutta, condividiamo i tuoi dubbi. Gli stessi che noi nutriamo, soprattutto quando pensiamo ai fatti di cronaca, dove l’emergenza climatica sta letteralmente scombussolando la vita di ogni giorno.

Pulizia del wc: come realizzare delle pastiglie frizzanti

Pastiglia per WC

Se fino a pochi anni fa le tematiche ambientali interessavano solo una fetta della popolazione, oggi toccano da vicino chiunque. Persino chi vi era in apparenza piuttosto indifferente, ha cominciato a comprendere l’entità del problema, e intende contribuire in maniera attiva. Nessuno ha il potere di cambiare il mondo da solo, tuttavia uniti possiamo andare lontano, garantendo un futuro alle prossime generazioni.

Gabinetto

Le pastiglie per wc fai-da-te rappresentano un’ottima soluzione, in quanto coniugano un approccio green al risparmio. Due piccioni con una fava, direbbero i vecchi saggi! Gli articoli sugli scaffali sono di dubbia provenienza e, anche quelli in apparenza più affidabili, vengono realizzati in laboratorio.

Inoltre, i prezzi sono aumentati in modo considerevole con lo scoppio dell’inflazione, un motivo ulteriore per guardarci intorno.

Water

Al solito, vediamo prima la lista degli ingredienti:

  • acqua
  • 140 grammi di percarbonato di sodio
  • 40 grammi di acido citrico
  • 20 grammi di olio essenziale (a scelta)

In una ciotola capiente, mescola a fondo il percarbonato di sodio e l’acido citrico. Aggiungi l’acqua poco alla volta e gradualmente, fino a ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia bagnata. Metti ora l’olio essenziale e mischia bene.

Versa il preparato negli stampini per silicone per muffin o cubetti di ghiacci e premi il composto al loro interno, compattandolo. Fai passare circa 12 ore in un luogo fresco e asciutto, così asciugare le pastiglie. Infine, nello stesso punto, sformale dagli stampini e conservale in un recipiente ermetico.

Ottenuta la pastiglia, gettala all’interno e attendi una mezz’ora, o un’intera notte per un’azione più profonda. Rimuovi lo sporco con uno scopino e risciacqua tirando lo scarico.

Articoli correlati