Come realizzare un gel anticalcare efficacissimo (tutto naturale) in modo facile e veloce

Gel anticalcare fatto in casa pronto in 5 minuti per rubinetti, lavandini e docce splendenti

Il calcare è un problema con cui tutti dobbiamo fare i conti. Questa patina biancastra che solitamente intacca rubinetti, tubature, docce, oltre ad essere dannosa è davvero antiestetica. In questo articolo vogliamo mostrarvi come preparare un potente gel anticalcare per far tornare a splendere le superfici in 5 minuti.

wc

Per preparare questo gel e liberarvi del calcare, vi servirà solo un ingrediente che troverete comodamente in casa, l’acido citrico. Questa sostanza, presente in molti frutti come limoni, arance e pompelmi è conosciuta per le sue proprietà antiossidanti e antibatteriche. Ma pochi sanno che ha anche la capacità di sciogliere il calcare in modo rapido e semplice.

Come preparare ed utilizzare il gel anticalcare

Per preparare il vostro gel anticalcare, versate in una bacinella un litro di acqua e aggiungete 150 grammi di acido citrico, mescolate per bene il composto e travasatelo in un contenitore spray. Vaporizzate il composto sulle superfici da pulire, come rubinetti o docce, lasciate agire 10 minuti, strofinate e risciacquate.

Potete utilizzare questo gel anche come alleato per la pulizia delle pentole e delle stoviglie. Se le vostre padelle sono coperte di residui di cibo bruciato o di calcare, basterà vaporizzare la soluzione, lasciarla agire qualche minuto, strofinare e risciacquare. Il calcare si scioglierà facilmente e le pentole torneranno a splendere.

limone

Ma non è finita qui! L’acido citrico può essere utilizzato anche per pulire il bollitore, la lavastoviglie e persino il wc. Il procedimento è sempre lo stesso, basta vaporizzare il gel anticalcare, lasciarlo agire e risciacquarlo o nel caso del wc, tirare lo sciacquone. Il calcare si scioglierà senza sforzo, lasciando le superfici brillanti e pulite.

Oltre che per pulire le superfici elencate, l’acido citrico può essere utilizzato anche in lavatrice per eliminare il calcare dai vestiti e per mantenere i tubi puliti e liberi da ostacoli. Aggiungete un po’ al detersivo abituale per ottenere risultati sorprendenti.

Articoli correlati