Come realizzare un ottimo fertilizzante per gli alberi da frutto: il risultato arriverà in poco tempo

Un fertilizzante da fare in casa per proteggere e rinvigorire e tue piante da frutto

Per raccogliere dei frutti buoni succosi e maturi dalle tue piante, devi assicurarti che crescano in un ambiente sano grazie ad un buon fertilizzante, lontano da fastidiosi e pericolosi parassiti. In commercio sono presenti diversi fertilizzanti, ma oggi vogliamo parlarti dell’olio orticolo dormiente che agisce soprattutto su mele, pere, ciliegie, cocciniglie, ma può essere utilizzato anche su prugne, pesche, mirtilli, fragole, albicocche e asparagi, per combattere i parassiti invernali.

Fertilizzante e mandarini

Adesso vogliamo darvi qualche semplice indicazione su come fare il vostro fertilizzante in casa.

Fertilizzante da fare in casa

Economico e facile da preparare, bastano pochi e semplici ingredienti:

  • Una tazza di compost solido
  • Un litro di acqua

Miscelate i due componenti e lasciateli riposare a temperatura ambiente per 3 giorni. Dopo filtrate la soluzione con una tela per eliminare la parte solida. Travasate il fertilizzante ottenuto in un contenitore spray. A questo punto è pronto. È fondamentale ricoprire l’intera pianta con questo olio, in ogni sua parte, anche le radici. Ricoprite lentamente l’albero, iniziando dai rami più in alto e spostandovi intorno all’albero per far entrare il fertilizzante in tutte le fessure.

Alberi di melo

Gli alberi da frutto dovrebbero essere trattati con olio dormiente solo quando sono dormienti; questo momento è prima del rigonfiamento delle gemme. Le applicazioni possono essere ripetute su alberi da frutto a intervalli di 3 o 4 settimane.

La fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quando le temperature sono appena sopra lo zero, è il momento migliore per applicare l’olio dormiente, cioè prima che foglie o fiori mostrino segni di rottura della dormienza. Ovvero prima della rottura del germoglio. Un errore comune è quello di applicare gli spray di olio dormienti troppo presto prima che gli insetti respirino attivamente e siano sensibili all’olio. 

L’olio infatti uccide gli insetti e gli acari principalmente rivestendoli e ostruendo i loro spiracoli, che sono i pori che usano per respirare. Con gli spiracoli ostruiti i parassiti muoiono per soffocamento.

Articoli correlati