Come rimuovere la muffa dalle pareti prima di imbiancare: torneranno come nuove

Seguendo questa tecnica la muffa ti lascerà finalmente in pace

Soprattutto se soffri di allergie o asma, questo problema faresti bene a risolvere subito, senza permettere di infestare la tua “umile dimora”. Rimuovere la muffa dalle pareti di casa, prima di imbiancare, è un compito imprescindibile, altrimenti potresti pentirtene in un successivo movimento.

Riconoscere il disagio è questione davvero di un attimo, presentandosi sotto forma di macchie nere, verdi o grigie, spesso accompagnata da un forte odore di umidità, uno dei motivi principali dietro alla sua formazione. Siccome immagino ti importi della tua salute e delle persone con cui vivi (come giusto che sia!), attivarti subito ti consentirà di metterti l’anima in pace. Infine, è il caso di prestare bene attenzione allo stato in cui versano le strutture o gli impianti idraulici.

La giusta tecnica da utilizzare per rimuovere la muffa dalle pareti prima di imbiancare

Togliere muffa dalle pareti

Comunque la si veda, è necessario prendere delle adeguate contromisure, dati i rischi potenziali associati. Esitare, far finta di nulla, non risolverà il problema, anzi lo peggiorerà. Pertanto, anziché rimandare all’infinito il discorso, tanto vale prendere subito dei provvedimenti. La tecnica da mettere in pratica è, nel complesso, abbastanza semplice, a patto di conoscere per filo e per segno i giusti passaggi da rispettare.

Muffa

Prima di intervenire, ispeziona con attenzione l’area interessata, al fine di determinarne l’estensione. Indossa guanti, mascherine e occhiali protettivi durante il processo di pulizia. Aprire le finestre o utilizzare ventilatori contribuisce a migliorare il ricambio dell’aria.

Tracce di muffa

Ora, però, concentriamoci sul procedimento vero e proprio. Lo step iniziale consiste nella rimozione delle spore, mediante un aspirapolvere con filtro HEPA. Quindi, adopera uno spray specifico per le superfici interne e segui le istruzioni fornite dal produttore sulle corrette modalità d’impiego.

Lascia agire, e giusto allora provvedi a togliere le tracce del subdolo nemico mediante una spazzola morbida o un panno. Non ti resta che asciugare e la minaccia sarà da considerarsi rientrata.

Articoli correlati