Come risolvere la condensa e il ghiaccio che si formano nel frigorifero

Per rimuovere il ghiaccio in eccesso nel frigorifero ti basta seguire dei semplici passaggi: la guida allo sbrinamento

Può capitare a tutti di aprire il frigorifero e vedere uno strato di ghiaccio o di goccioline nella parte posteriore. Pur trattandosi di un fenomeno del tutto normale richiede un intervento immediato, dato che potrebbe compromettere l’efficacia dell’elettrodomestico. Vediamo allora perché si forma e come risolvere il problema.

Sbrinare il frigorifero

La formazione della condensa all’interno del proprio frigorifero è dovuta alla tendenza dell’acqua di accumularsi nelle parti più fredde, cioè dove l’aria trattiene meno umidità. E la zona che presenta queste caratteristiche è proprio la parete posteriore del frigo, dove si colloca l’evaporatore adibito alla rimozione del calore interno.

Leggi anche: 5 modi che non conosci per liberarti degli scarafaggi dalla cucina

Sbrinamento del frigorifero: come effettuarlo

Per evitare che la presenza di ghiaccio o di condensa alterino il funzionamento del frigorifero è fondamentale dedicare del tempo allo sbrinamento di questo elettrodomestico. Si tratta di un procedimento da effettuare 1 o 2 volte l’anno nei frigoriferi statici, ma che potrebbe essere richiesto anche nei modelli ventilati.

Sbrinare il frigorifero

Leggi anche: Pulire la cucina: gli errori più comuni da non fare

L’errore che non va assolutamente commesso è quello di rimuovere il ghiaccio presente utilizzando un qualsiasi attrezzo. Infatti, questa operazione, oltre a richiedere molto più tempo, rischierebbe di danneggiare le pareti del frigorifero. Vediamo allora quali sono i passaggi da seguire:

  1. Per prima cosa dovrai svuotare completamente il frigo, rendendolo del tutto vuoto;
  2. A questo punto stacca la spina dalla corrente e lascia sciogliere il ghiaccio in modo naturale. Alcuni frigoriferi sono dotati di un’apposita bacinella per l’acqua, ma se il tuo non la possiede ti basterà posizionare degli asciugamani sotto e tutt’intorno al frigo;
  3. Una volta che il ghiaccio si è sciolto del tutto, puoi procedere con la pulizia di tutte le parti interne dell’elettrodomestico, che successivamente dovrai asciugare con cura;
  4. Infine, puoi riavviare il frigorifero ancora mantenendolo vuoto, inserendo gli alimenti solo dopo aver raggiunto una temperatura adeguata.

Ad ogni modo bisogna ricordare che la formazione di ghiaccio nel frigo è del tutto normale, la cosa importante è sapere come intervenire. Infatti, effettuando degli sbrinamenti periodici si eviterà di far accumulare il ghiaccio e si prolungherà la vita dell’elettrodomestico.

Leggi anche: Perché mettere la carta stagnola in frigorifero? Il motivo è sorprendente

Articoli correlati