Non buttare via le bucce di limone! Come puoi riutilizzarle

Riciclo: tutti i modi per utilizzare le bucce di limone

Sai che puoi riciclare le bucce di limone per le pulizie della casa e anche per dei gustosi canditi? Scopri i modi innovativi per utilizzare ogni parte del limone senza buttare via niente.

buccia di limone

Le bucce di limone nelle pulizie

Piuttosto che buttare le bucce di limone e comprare sgrassatori e detersivi pieni di additivi e agenti chimici, possiamo utilizzarle per far splendere la nostra casa e i nostri elettrodomestici.

scorza di limone

Ad esempio, con le scorze, anziché buttarle, possiamo pulire il microonde. Basterà far bollire le bucce e mettere il contenitore direttamente dentro all’elettrodomestico, i vapori agiranno togliendo sporco e cattivo odore.

Un altro modo per sfruttare la potenza del limone e della buccia nelle pulizie domestiche, è utilizzare le scorze per allontanare e tenere lontane le formiche, adagiando nei davanzali e nelle fughe qualche pezzo di scorza.

I canditi: il modo più semplice per riutilizzare le bucce di limone

Giusto che siamo sotto Natale, possiamo pensare di utilizzare le scorze per dei deliziosi canditi. Prepararli è facile: ci occorrono

frutta candita
  • bucce di limone 300 gr
  • zucchero semolato 300 gr
  • 300 ml acqua

Tagliamo le bucce a strisce lasciando la parte bianca, mettiamo l’acqua a bollire, immergiamo le bucce e lasciamo bollire per qualche minuto. Scoliamo l’acqua e aggiungiamo acqua fredda. Ripetiamo per tre volte. Per ultimo, mettiamo le bucce scolate e asciugate in una padella antiaderente con lo zucchero e poca acqua, a questo punto attendiamo qualche minuto che l’acqua si asciughi.

Una volta terminato, prendiamo le strisce, e mettiamole ad asciugare, quindi conserviamo sotto vetro.

Tutte le potenzialità del limone

Il limone è un potente anti microbico disinfettante, ed è molto utilizzato grazie alla sua versatilità. Le nonne lo apprezzavano non solo in cucina, ma anche per altri mille usi come ad esempio:

  • trattamenti di benessere
  • maschere purificanti
  • pulizie della casa
  • sgrassare
  • disinfettare
  • igienizzare
limoni per pulire

Consumato regolarmente, aiuta a regolarizzare l’attività intestinale, è detossinante e mantiene le arterie elastiche.

Il limone serve anche per avere un bucato candido e per ottenere dei capelli splendenti e rinvigoriti. Proprio per questi motivi non dovremo mai fare a meno di avere questo prezioso ingrediente nelle nostre case.

Articoli correlati