Come sbarazzarsi degli afidi lanosi: il trucco per eliminare questi fastidiosi parassiti

Come riconoscere e sbarazzarsi degli afidi lanosi con rimedi naturali

Se noti una strana peluria bianca sulle foglie delle tue piante potrebbero essere state infestate dagli afidi lanosi. Questi afidi si nutrono principalmente della linfa delle piante e possono essere una vera e propria piaga per il tuo giardino. Per questo motivo è importante essere in grado di riconoscere gli afidi lanosi e sapere come sbarazzarsene.

insetti

Gli afidi lanosi sono piccoli insetti di colore bianco-grigiastro che possono infestare molte piante da giardino, tra cui rose, gerani, petunie, ortaggi e alberi da frutta. In genere, si accumulano sulle foglie e sui germogli, prosciugando la linfa e attenuando la crescita della pianta. Se noti che le foglie della tua pianta si stanno arricciando, stanno ingiallendo o cadendo prima del previsto, potrebbe essere un segnale che ci sono afidi lanosi sulla pianta.

Come eliminare gli afidi lanosi con rimedi naturali

Uno dei rimedi più semplici e veloci per sbarazzarsi di questi insetti è spruzzarli con dell‘acqua. Lavare le piante con acqua a pressione moderata li rimuoverà dalle foglie e dai germogli. Ripeti questo trattamento ogni settimana per prevenirne l’insediamento.

Puoi utilizzare anche l’acqua mescolata con un cucchiaino di sapone liquido per piatti e spruzzare la soluzione sulle piante infestate.

Un’altra cosa fondamentale per tenerli alla larga è fare in modo che la pianta rimanga sana. Non esagerare con le innaffiature, fai in modo che l’acqua non ristagni e non utilizzare i fertilizzanti in maniera eccessiva.

parassiti

Un altro rimedio naturale potrebbe essere l’olio di Neem. Questo olio ha proprietà antifungine, antibatteriche e antivirali e può essere spruzzato direttamente sulle piante infestate.

Nel caso di infestazioni gravi potrebbe essere necessario l’utilizzo di insetticidi specifici. L’insetticida va applicato intorno al fusto a fine inverno o a inizio primavera e non va mai messo sulla pianta quando è in fase di fioritura. È importante ricordarsi che in autunno la pianta si ripulisce da sola perdendo le foglie e in inverno gli afidi lanosi muoiono da soli a causa delle basse temperature.

Articoli correlati