Come sbarazzarsi di pulci, formiche e scarafaggi

Dire addio agli ospiti indesiderati in casa è possibile: ecco cosa fare

Ormai è consapevolezza diffusa che durante alcuni peridi dell’anno l’assalto di pulci, formiche, zanzare e persino scarafaggi in casa diventi pressoché insostenibile.

Formica su una foglia

L’attacco di questi piccoli nemici quasi invisibili, sostenuto dalla ricerca di cibo e riparo, può essere non solo ostacolato, ma persino prevenuto con qualche accortezza.

Non sempre ricorrere all’uso di prodotti chimici costituisce una buona idea, soprattutto se si hanno in casa animali domestici che potrebbero entrare in contatto con tali sostanza. Alle volte infatti producono effetti in tutto e per tutto tossici.

Cosa fare dunque? Non certo arrendersi all’assedio: ecco come preparare una soluzione casalinga per difendersi!
Leggi anche: Come cacciare via i ragni: metodo naturale ed efficace

Occorrente per un rimedio naturale

La lista degli ingredienti non è molto estesa, e soprattutto è costituita da elementi quasi del tutto naturali e semplici da reperire.

  • 50 ml di acqua
  • 500 ml di aceto di mele o di alcol
  • 250 ml di detersivo
  • 2 cucchiai di chiodi di garofano

Vediamo ora combinarli per ottenere la nostra pozione magica.

Il procedimento

In primo luogo bisogna versare l’acqua in una pentola e portare a bollore. Appena raggiunta la temperatura giusta si potranno versare i chiodi di garofano, da far cuocere per circa 10 minuti.

Durante questo processo in un ulteriore contenitore di vetro bisogna mescolare detersivo e aceto di mele oppure alcol.

Trascorso il tempo di cottura dei chiodi di garofano anch’essi potranno essere estratti dalla pentola, lasciati raffreddare ed infine uniti al resto degli ingredienti.

Formica su una foglia

Una volta amalgamati tutti gli elementi si potrà trasferire la miscela in uno spruzzino per applicare più facilmente il prodotto in casa.

A partire dai punti strategici di porte e finestre fino alle fessure infatti questo prodotto ha una funzione repellente nei confronti di tanti piccoli animali infestanti, pur non diffondendo odori sgradevoli in casa.

Leggi anche: Come eliminare formiche, ragni e qualsiasi altro insetto dal pavimento di casa con un prodotto naturale

Articoli correlati