Come sbiancare il coperchio del WC ingiallito

Coperchio del WC macchiato ed ingiallito? Niente paure: ecco i trucchi da non perdere

L’utilizzo di prodotti errati oppure la scarsa cura possono provocare un cambio colore del coperchio del WC che risulta a dir poco anti estetico.

Sbiancare il coperchio del WC

La tendenza di questo elemento infatti è quella di ingiallire con il tempo, soprattutto se non si utilizzano regolarmente prodotti sbiancanti nell’igiene.

Questo aspetto sgradevole dunque può essere sia prevenuto che trattato, non necessariamente sfruttando prodotti chimici e costosi.

Molto spesso infatti le soluzioni migliori sono costituite da rimedi casalinghi a costo zero e persino ecologici. Volete qualche suggerimento?

Leggi anche: Come pulire il WC usando la pastiglia per la lavastoviglie: gettala all’interno e guarda il risultato

Trucchi e rimedi

Al primo posto tra i prodotti salva-WC senza dubbio si pone la candeggina. L’uso regolare e costante ne fa un ottimo mezzo di disinfezione e prevenzione dell’usura.

Se il coperchio è removibile la mossa più adeguata è quella di smontarlo e lasciarlo in ammollo con un secchio di acqua e candeggina.

Qualora invece fosse impossibile rimuoverlo sarà sufficiente munirsi di una spugna con cui strofinarlo per bene, lasciar agire qualche minuto e poi sciacquare.

Si può inoltre produrre in casa una miscela sbiancante con degli ingredienti presi direttamente dalla cucina. Quali? Ovviamente limone ed aceto!

A quattro cucchiai di bicarbonato ne vanno aggiunti uno di succo di limone e uno di dentifricio per produrre una vera e propria pasta da applicare sul coperchio. Dopo aver lasciato agire per circa 10 minuti si può rimuovere e sciacquare.

Sbiancare iil coperchio del WC

Infine si può ricorrere al mix delle meraviglie, versatile come pochi detergenti: la miscela di aceto e bicarbonato.

Con le stesse modalità d’uso dell’impasto sbiancante si ottiene un ulteriore composto utile unendo a mezza tazza d’aceto bianco due cucchiai di bicarbonato.

Quale di queste soluzioni proverete?

Leggi anche: Come realizzare un detergente per il wc fatto in casa: lucida e igienizza

Articoli correlati