Come scegliere i peperoni dolci quando fai spesa: il trucchetto che sicuramente non conosci

Da un dettaglio li riconoscerai al volo

Sei sul punto di fare la spesa e desideri procurarti i migliori peperoni dolci su piazza. Non potendoli (ovviamente!) assaggiare, ti trovi in difficoltà. Eppure, esiste un trucchetto facile e veloce da mettere in pratica per riconoscerli al volo. Spesso un dettaglio viene colpevolmente ignorato, ma se ci presti attenzione allora hai la risposta di cui tanto va alla ricerca. Andiamo allora a scoprire di cosa si tratta!

Peperoni dolci, come sceglierli quando vai a fare la spesa: con questo trucchetto li distinguerai in pochi istanti

Peperoni primo piano

La dolcezza del peperone dipende da alcuni fattori. Innanzitutto, conta la varietà: prediligine uno rosso, seguito da arancione, giallo e verde. Mettine preferibilmente nel carrello uno di tonalità più intensa: avrà un sapore più concentrato. Terzo e ultimo fattore da considerare, il numero dei lobi. Prego? Sì, il numero dei lobi. Ce ne sono in maggior numero (4 o 5) nei frutti dal sapore deciso, impollinati frequentemente dalle api, in quanto derivanti da fiori femminili. Invece, i peperoni con meno lobi (2 o 3) derivano di solito dai fiori maschili e risultano meno dolci.

Peperoni macro

Premesso quello che ti abbiamo detto, adeguato al supermercato. Te lo avevamo anticipato: è un gioco da ragazzi scegliere i peperoni più dolci. Anche senza assaggiarli, riuscirai a fare una netta e chiara distinzione, pertanto ora la palla passa nella tua metà campo: fanne tesoro!

Peperoni di differenti colori

Il suggerimento funziona soprattutto con quelli consumati crudi, in insalata o pinzimonio. La cottura smorza, infatti, l’acidità, da cui un gusto eccellente in pietanze cotte. Se non ne trovi con molti lobi, evita, comunque, di disperarti perché otterrai ugualmente un buon sapore impiegandoli in ricette con spezie e aromi contrastanti l’acidità.

Sia la frutta che la verdura andrebbero inseriti nel proprio regime nutritivo, sin dalla giovane età. Ciò che mangiamo definisce in buona parte chi siamo e non è neppure difficile quando il sapore è squisito come nel caso dei sapori dolci.

Articoli correlati