Come sgrassare i contenitori di plastica

In che modo togliere con efficacia il grasso dai contenitori di plastica in poco tempo

Non è mai così facile come sembra pulire i contenitori di plastica, dove mettiamo gli avanzi di cibo. Per farvi fronte, ti forniamo dei suggerimenti per sgrassarli senza eccessivo sforzo. 

Prodotti naturali per sgrassare contenitori di plastica

pulizia contenitori plastica

Per preparare un efficace composto naturale, mescola in una bottiglia un cucchiaio di cristalli di soda con due tazze d’acqua e 20 gocce di olio essenziale di limone. Imbevi un panno in microfibra in tale soluzione e sfrega lungo le parti interessate, quindi risciacqua.

I cristalli di soda hanno un effetto più abrasivo del bicarbonato di sodio. Se preferisci, puoi sostituirli con scaglie di sapone di Marsiglia, da sciogliere in acqua bollente, attendendo che la soluzione diventi tiepida per aggiungere le gocce di olio essenziale. 

Contenitore con cibo

L’aceto bianco è altrettanto efficace allo scopo. Rimuovi, innanzitutto, ogni residuo di cibo dal fondo dei contenitori di plastica. Puliscili con un tovagliolo di carta e risciacqua con acqua tiepida, in modo da favorire l’eliminazione del grasso, e, infine, asciuga.

A questo punto, versa dell’aceto bianco su tutte le parti sporche. Chiudi il coperchio e lascia agire per almeno una mezz’ora. In caso di macchie gialle, combina l’aceto bianco con succo di limone fresco e lascia riposare per un’ora. L’agrume svolge un’azione sbiancante, in grado di restituire la lucentezza perduta. Sfrega con una spugna in microfibra e risciacqua. 

Vaschetta di mirtilli

Il bicarbonato di sodio è un prodotto economico utile pure in tali circostanze, grazie ai suoi cristalli abrasivi, ed è altresì un ottimo deodorante. Mescolane due cucchiai con mezzo bicchiere di acqua tiepida finché non ottieni una pasta omogenea. Non dovrebbe essere né troppo densa né troppo liquida.

Applica l’impasto ai contenitori di plastica, avendo cura di ricoprire il fondo, nonché le pareti. Chiudi il coperchio e lascia agire per una notte. Al risveglio, strofina con una spugna in microfibra sul lato morbido, così da non lasciare graffi, poiché il bicarbonato è abrasivo e sciacqua con acqua calda. 

Articoli correlati