Come stimolare la crescita delle orchidee: parti dalle radici

Senza spendere "cifre folli", magari in ingredienti chimici, lo sviluppo sarà forte e rigoglioso

Con le loro infiorescenze spettacolari, le orchidee godono di parecchi sostenitori. Anche nella fredda stagione possono essere facilmente coltivate, in un luogo chiuso, come, per esempio, all’interno del vostro appartamento.

Il colpo d’occhio sarà magnifico e, oltretutto, prendersene cura risulta facile. Ciò purché le radici possano assorbire i nutrienti necessari. Nulla di troppo sofisticato, intendiamoci. Anche se siete inesperti, vi prenderete facilmente le misure. Ed è uno dei motivi principali per cui le si trovano facilmente presso i punti vendita.

Il composto fai da te per stimolare la crescita delle orchidee: il fertilizzante adatto per le radici

Radici orchidee

Alcune coltivazioni appaiono, infatti, piuttosto complicate da gestire, in assenza di esperienza pregressa, mentre con le orchidee non corrette nessun tipo di rischio. Basta servirsi di poche, semplici attenzioni, anche nella scelta del fertilizzante.

A tal proposito, sarete forse tentati dal fare scorte presso il centro commerciale più vicino. Peccato che gli ingredienti contenuti siano, talvolta, chimici e dunque dannosi per l’ecosistema.

Orchidea rosa

Siccome il Pianeta ci ha mandato e ci continua a mandare dei segnali di insofferenza, sarebbe opportuno scegliere un composto green. Già, ma quale? Qualora ve lo steste chiedendo, siete nel posto giusto! Il procedimento del quale vi porremmo ora a conoscenza ha il pregio di essere sia naturale sia economico. Andiamo a vedere quali passaggi seguire.

Impianto di orchidee

Partiamo dalla lista degli ingredienti:

Innanzitutto, tagliate una foglia di aloe vera in tanti piccoli pezzettini. Mettetela nell’acqua di cottura del riso, schiacciandola leggermente cosicché il gel fuoriesca. Dopodiché, mescolate e filtrate il composto. Allungate la soluzione con due litri d’acqua e travasate il quanto in un nebulizzatore spray. Nessuno vi obbliga, ma l’applicazione sarà molto più semplice.

Ormai siete pronti a usare la “pozione magica” sulle orchidee, nello specifico sulle radici scoperte. Abbiate giusto un pizzico di fede e il vostro impegno sarà adeguatamente ricompensato.

Articoli correlati