Come tener lontani i TOPI dalle nostre abitazioni

Liberare la casa dai topi: consigli utili

Oggi trattiamo un argomento particolare, come liberare le nostre abitazioni da ospiti poco desiderati, i topi.

divieto topi

I topi sono piccoli mammiferi appartenenti alla famiglia dei Muridi. Il topo domestico, è quel topo che generalmente si intrufola nelle nostre casa. Sappiamo che questi roditori, apparentemente innocui,creano danni a cose ed ambienti, contaminano il nostro cibo, e sono vettori di agenti patogeni pericolosi per l’uomo .

I topi vivono in colonie e spesso invadono le nostre case per soddisfare i loro bisogni primari, procacciarsi del cibo e trovare un riparo.

Consigli utili per liberare le abitazioni dai topi

Ma come tener lontani i topi dalle nostre abitazioni? Vediamo alcuni consigli utili.

topo

Alcune erbe, in base a studi e ricerche, spaventano i roditori. Stiamo parlando della menta piperita. Possiamo diffondere la menta piperita nell’aria con diffusori, spargerne alcune gocce per casa, o applicarla direttamente nelle zone in cui abbiamo notato la loro presenza. Sarà sufficiente per allontanarli.

Grazie alla sua proprietà antisettica e antiparassitaria, la cannella sarà un altro ottimo alleato contro i topi. Basterà versarne alcune gocce in un flacone spray e vaporizzarlo in casa.

Ottimo repellente è anche l’aceto bianco. Possiamo utilizzarlo immergendo dei batuffoli di cotone nell’aceto e posizionarli nei luoghi dove i topi si intrufolano.

Anche la candeggina può essere utilizzata come repellente, grazie al suo odore forte. Allora muniamoci di guanti e mascherina diluiamo la candeggina nell’acqua, mettiamola in un flacone spray e vaporizziamola in casa.

gatto e topo

Ricordiamo poi, che in caso di infestazione da parti dei topi, è utile ricorrere alla disinfestazione, a ultrasuoni o a interventi chimici.

La prima cosa da tener presente è sempre individuare i punti dove i topi potrebbero entrare e ostruirli con il cemento o con la lana d’acciaio, materiali che i topi non potranno rosicchiare.

Se abbiamo un amico a quattro zampe, il gatto, siamo fortunati, in quanto come sappiamo è il nemico numero uno dei roditori, e di sicuro l’alleato più efficiente nell’allontanarli dalle nostre abitazioni.

Articoli correlati