Come togliere le macchie di candeggina dai vestiti con questi due consigli

Candeggina, come rimuoverla dai capi d'abbigliamento con ingredienti naturali

A tutti prima o poi sarà capitato di macchiare i vestiti con la candeggina. Dopo aver causato il disastro nella maggior parte dei casi prendiamo la maglia o il pantalone e lo gettiamo. Prima di rinunciare al capo di abbigliamento però, dovete sapere che con i giusti consigli e un po’ di pazienza è possibile salvare il capo. Andiamo a vedere come fare.

pantaloni macchiati

Se accidentalmente qualche goccia di candeggina ha macchiato il tessuto, la prima cosa da fare è agire subito perché maggiore sarà il tempo che la candeggina trascorrerà sul tessuto, più difficile sarà rimuovere la macchia.

Rimedi naturali per rimuovere le macchie di candeggina dai vestiti

Per prima cosa, prima di agire, bisogna valutare il tipo di tessuto da trattare, in modo da adottare i giusti metodi e accorgimenti. Se dall’etichetta non è chiaro il tipo di tessuto con cui avete a che fare, potete provare a utilizzare un detersivo delicato con acqua fredda per iniziare a trattare la macchia. In alternativa potreste pre-trattarla applicando dell’amido di mais, un ottimo prodotto assorbente.

Una volta pre-trattata la macchia e scongiurato il pericolo che si allarghi, potete scegliere che tipo di soluzione adottare. Il primo ingrediente che potreste provare ad utilizzare è l‘aceto. Applicatelo direttamente sulla macchia, lasciate agire per qualche minuto e procedete con il normale lavaggio in lavatrice.

aceto di vino

In alternativa potreste provare a mescolare due parti di alcol e una di aceto bianco e applicare la soluzione sulla macchia, strofinando delicatamente. Dopo aver lasciato agire la soluzione, lavate il capo con acqua fredda. Se la macchia persiste, ripetete il procedimento finché non scompare.

Un altro ingrediente utile in questo caso è il bicarbonato di sodio. Preparare una pasta mescolandola con acqua, applicatela sulla macchia, lasciatela agire per un’ora e lavate in lavatrice. Infine potreste provare a mescolare del sale con succo di limone, fino ad ottenere una pasta e applicarla sulla macchia.

Articoli correlati