Due trucchi per togliere le macchie di ruggine dal bagno

Come togliere le macchie di ruggine dal bagno con solo prodotti ecologici

Le macchie di ruggine possono formarsi in bagno e sono piuttosto difficili da rimuovere. È abbastanza comune trovarne, a maggior ragione se la pulizia non è così frequente.

rimedi bagno macchie ruggine

Del resto, molto spesso il tempo scarseggia e siamo così costretti (o quasi) a svolgere le operazioni in fretta e furia o a rimandarle proprio. Riconoscibile per via della colorazione rossastra, tende a formarsi in un lasso di tempo abbastanza breve, nell’ordine di qualche settimana o pochi mesi. 

Gli alleati green per togliere le macchie di ruggine dal bagno

Pulire wc

L’ossidazione consiste nella perdita di lucentezza sperimentata dal ferro e dalle sue leghe. La corrosione, invece, è il processo mediante cui elementi come i metalli subiscono un lento degrado, con inevitabile effetto antiestetico.

Se il tuo bagno presenta questo genere di macchie, cerca di porre in pratica i consigli che ti andremo a illustrare di seguito. Un paio di trucchi per risolvere il problema definitivamente, grazie a sostanze naturali, in grado di sciogliere le tracce di ruggine formatesi nel bagno. 

L’alleato numero si chiama sale. Oltre all’impiego in cucina per conferire ai piatti un maggior sapore risulta efficace in vari altri contesti. Nello specifico, devi creare una miscela composta dal succo di mezzo limone e, appunto, dal sale.

Rubinetto

Massimizza l’effetto aggiungendo un po’ di quest’ultimo e lascia agire almeno per un quarto d’ora. In seguito, strofina con un panno in fibra, senza però applicare mai eccessiva forza. 

Bagno

Un altro metodo capace di togliere la ruggine del bagno fa affidamento sull’aceto. Metti 3 cucchiai di sale in una ciotola e aggiungi mezza tazza di aceto bianco e il succo di un limone.

Con l’aiuto di un cucchiaio, mescola fino a quando la miscela non si sarà sciolta. Una volta ben mescolati gli ingredienti, imbevi una spugna e passa lungo le superfici interessate. Lascia in posa per una ventina di minuti e risciacqua con acqua abbondante.   

Articoli correlati