Come usare il miele contro le rughe

Miele, un toccasana contro le rughe del viso

Tutti conosciamo il miele come un dolcificante naturale e nutriente da utilizzare come sostituto sano dello zucchero. Questo alimento ricco di proprietà e benefici per la salute può trasformarsi anche in un ottimo rimedio per combattere le rughe e per la skin care quotidiana.

viso

Il miele è da sempre considerato un ingrediente prezioso per la cura della pelle, grazie alle sue straordinarie proprietà idratanti, lenitive e rigeneranti. Negli ultimi anni ha assunto un ruolo di rilievo nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo, grazie alla sua capacità di nutrire la pelle, contrastare le rughe e proteggerla dai danni ambientali.

Ricco di enzimi, antiossidanti e sostanze nutritive, il miele nutre, tonifica e rigenera l’epidermide, rendendo la pelle luminosa e contrastando i segni dell’invecchiamento. La sua azione riparatrice e idratante lo rende un alleato perfetto per contrastare le rughe, proteggere la pelle dai danni ambientali e dare luminosità al viso.

miele in barattolo

Il miele è inoltre efficace nel contrastare le discromie e le macchie scure sulla pelle, grazie alle sue proprietà antiossidanti e foto-protettive. Con la sua azione detergente ed esfoliante, purifica la pelle, rimuove le impurità e le cellule morte, favorendo il rinnovamento cellulare e donando luminosità. È particolarmente indicato per le pelli sensibili, grazie alla sua capacità di lenire irritazioni e rossori.

Come sfruttare al meglio le proprietà del miele

Per sfruttare al meglio le sue proprietà è consigliabile utilizzare prodotti a base di miele la sera, seguendo una corretta routine di skincare. Pulite bene il viso eliminando il trucco con un latte detergente. Asciugate la pelle tamponandola e applicate un tonico lenitivo a base di miele. Una volta a settimana poi, utilizzate il miele per fare una maschera rigenerante.

Per godere di tutti gli effetti benefici di questo ingrediente è importante scegliere prodotti di alta qualità a base di miele naturale, come quello di manuka, con elevate proprietà terapeutiche e antibatteriche. Se avete la pelle grassa puntate su un prodotto che unisca il potere del miele di manuka con quello del veleno d’api, ottimo per depurare e liftare l’epidermide. In caso di pelle secca invece scegliere una crema con quello di manuka e vitamina E, ottima per nutrire riparare l’epidermide.

Articoli correlati