Come usare l’acqua ossigenata per togliere le macchie di sudore dai vestiti

Acqua ossigenata, l'arma segreta contro le macchie di sudore

Finalmente sta per arrivare l’estate che porterà con se il caldo che tutti aspettiamo con ansia. Con il caldo però, tornano anche le tanto odiate macchie di sudore sotto le ascelle. Molto spesso ci ritroviamo a dover lottare per eliminare queste macchie e gli aloni che lasciano sui vestiti. Per vincere questa battaglia oggi vi mostreremo un’arma particolarmente efficace, l’acqua ossigenata.

disinfettante

Questo prodotto lo conosciamo un po’ tutti, in quanto sin da piccoli i nostri genitori e i nostri nonni l’hanno utilizzata per disinfettare sbucciature alle ginocchia e ferite varie. Quello che però non tutti sanno di questo prodotto, composto da acqua e ossigeno, è della sua capacità di rimuovere facilmente le macchie di sudore dai tessuti, grazie proprio al suo effetto sbiancante.

Come eliminare le macchie di sudore con l’acqua ossigenata

Per questo motivo oggi andremo a vedere come utilizzarla. Innanzitutto dovrete munirvi di acqua ossigenata al 3%, facilmente reperibile in farmacia o al supermercato.

Ma passiamo all’azione. Se le macchie non sono particolarmente ostinate, tamponate delicatamente la zona interessata con una spugna imbevuta di acqua ossigenata, lasciate agire il composto per alcuni minuti e risciacquate. Questo metodo è efficace per far sparire o sbiadire le macchie più superficiali.

sudore

Nel caso di macchie più difficili potete potenziare l’azione dell’acqua ossigenata con il bicarbonato, altro ottimo prodotto sbiancante e igienizzante. Mescolate i due ingredienti insieme fino a creare una pasta dalla consistenza densa, applicatela sulla macchia e lasciate agire fino a quando non inizia ad asciugarsi. A questo punto, rimuovete la polvere residua con una spazzola a setole morbide, sciacquate per bene e procedete con il normale lavaggio in lavatrice.

L’acqua ossigenata oltre che rimuovere le macchie di sudore può aiutarvi a ravvivare il bianco di tessuti ingialliti. Per utilizzarla a questo scopo, versatene un bicchiere direttamente nel cestello della lavatrice insieme ai capi da trattare. Naturalmente, prima di utilizzare questo rimedio, leggete attentamente le etichette ed evitate di utilizzarlo su tessuti molto delicati come la seta o la lana o su tessuti colorati, in quanto rischiereste di sbiadirli.

Articoli correlati