Come usare l’arancia per la cura di pelle e capelli

Come utilizzare l'arancia per il benessere di corpo, viso e capelli

L’arancia è un frutto molto conosciuto sia per il gusto, sia per i benefici per la salute. In inverno non esiste raffreddore che non possa essere curato dalla carica di vitamina C contenuta in questo agrume. Ma le sue potenzialità non si limitano alla cura dei malanni. Questo toccasana della natura infatti è utilissimo anche per la cura del viso, del corpo e dei capelli. Andiamo allora a scoprirne le qualità e a vedere come utilizzarlo.

viso

Come beneficiare delle proprietà dell’arancia per corpo, viso e capelli

Come abbiamo anticipato, l’arancia deve i suoi effetti alla vitamina C che è un potente antiossidante che, oltre a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi, stimola la produzione del collagene, la proteina che contribuisce a mantenere la pelle elastica. Oltre alla vitamina C nell’arancia è presente anche la vitamina A che aiuta a rigenerare la pelle e favorisce il processo di guarigione di cicatrici e tagli.

Per poter godere appieno delle sue qualità, potete preparare una maschera. Spremete un’arancia, filtratela, in modo da liberare il succo dai semi e dai residui della polpa, aggiungete un paio di cucchiaini di miele, applicate il composto sul viso e lasciatelo agire 20 minuti prima di risciacquare.

Per quanto riguarda il benessere corpo invece, potete utilizzare le potenzialità dell’arancia per preparare uno scrub che renderà la pelle liscia e vellutata. In una ciotola versate del latte, un cucchiaio di miele, della polpa di arancia e della crusca. Dosate le quantità in modo da ottenere una consistenza omogenea e spalmabile. Mentre siete sotto la doccia, applicate lo scrub naturale, massaggiate e risciacquate.

arancia spremuta

Oltre ai benefici per la pelle, l’arancia può anche essere utile per i capelli. La vitamina C e la vitamina A presenti nell’arancia possono aiutare a prevenirne la caduta e a stimolarne la crescita. Inoltre, l’arancia contiene anche antiossidanti che possono proteggere i capelli dai danni causati dai raggi UV e dall’inquinamento ambientale.

Se i vostri capelli sono sfibrati e necessitano di una sferzata di energia potete preparare questa ricetta. Portate ad ebollizione 250 ml di acqua distillata, spegnete il fuoco, sbucciate 2 arance e mettete in infusione nell’acqua per circa 20 minuti. Versate il composto in un frullatore, aggiungete 2 cucchiai di olio di cocco, 1 di miele e frullate. Filtrate il composto, applicatelo sui capelli bagnati, lasciate agire una ventina di minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Articoli correlati