Come usare le bucce di cipolla per le tue piante e quali saranno gli incredibili benefici

Come prendersi cura delle piante, preparando il fertilizzante con le bucce di cipolla

Il giardinaggio è un hobby che richiede dedizione e impegno ma regala anche tantissime soddisfazioni. Piantare, nutrire e veder crescere le piante dona un sensazione di benessere. Proprio per quanto riguarda la fertilizzazione, spesso in casa ci ritroviamo a gettare scarti alimentari che potrebbero trasformarsi in veri tesori per le nostre piante. Uno scarto dalle grandi proprietà sono le bucce di cipolla.

cipolle

Riciclare le bucce di cipolla è importante per ridurre l’impatto ambientale e l’immissione di rifiuti che potrebbero essere trasformati in qualcosa di più utile, sopratutto nel giardinaggio.

La cipolla grazie al forte odore agisce come un deterrente naturale per molti insetti dannosi per le piante, come afidi, cavallette e scarafaggi e ci aiuta a tenerli lontani. Inoltre essendo ricche di sostanze nutritive come potassio, calcio e magnesio, che sono essenziali per la crescita sana delle piante.

Le bucce di cipolla possono anche essere utilizzate per migliorare la fertilità del terreno. Contengono sostanze organiche che aiutano a migliorarne la struttura e la sua capacità di trattenere acqua e nutrienti. Inoltre decomponendosi sul terreno, impediscono alle erbe infestanti di germogliare e crescere.

prezzemolo

Come fertilizzare le piante con le bucce di cipolla

Per utilizzarle come fertilizzante naturale, potete preparare un infuso. Procuratevi una certa quantità di bucce di cipolla, versatele in un secchio e aggiungete dell’acqua. Lasciatele in ammollo per 4 giorni. Durante questo periodo, l’infuso inizierà a fermentare. Il liquido assumerà un colore marrone scuro e un odore pungente. Una volta completata la fermentazione, filtrate il composto, diluitelo con 10 parti di acqua, trasferitelo in un contenitore spray e vaporizzatelo sulle piante e sul terreno.

In alternativa potete preparare un fertilizzante in polvere. Fate essiccare le bucce di cipolla per qualche giorno al soleo in un ambiente arieggiato, schiacciatele riducendole in piccoli pezzetti, versatene due cucchiai sul terreno, mescolatelo e annaffiate. Dopo poche applicazioni noterete i risultati.

Articoli correlati