Come usare le foglie di limone in cucina (e non solo)

Le foglie di limone sanno essere parecchio utili, soprattutto in cucina

In precedenti occasioni ti abbiamo parlato delle modalità di riutilizzo della buccia, che sa essere spesso d’ausilio, a patto di adoperarla correttamente. Lo stesso vale per le foglie di limone, le quali vengono in aiuto in differenti circostanze. Buttarle è davvero un peccato, poiché, se sai come approfittare delle sue qualità, riuscirai a trarre diversi benefici, a costo zero.

Fare economia nel periodo attuale è quantomai importante, perciò cerca di ottimizzare ogni risorsa a disposizione. Il riciclo delle foglie di limone può avvenire in svariati modi, a patto di avere un’idea precisa sul lavoro da eseguire. Nel prosieguo, ti forniremo una serie di spunti di cui trarre beneficio. Al termine dell’articolo capirai quanto ti sbagliavi nello sbarazzartene in quattro e quattr’otto.

Foglie di limone: come usarle in cucina

Limoni

I pregi delle foglie di limone vengono in aiuto spesso e volentieri, soprattutto in cucina, dove riescono a dare il meglio di sé. Difatti, ti permettono di decorare un piatto e conferirgli un fantastico sapore. Inoltre, costituiscono un ottimo ingrediente di tisane e infusi. Non è mai troppo presto per prendersi cura del proprio corpo.

Limone verde

Gli esperti di liquori se ne servono talvolta anche nella preparazione di un gustoso limoncello, al posto della classica scorza. È altrettanto valido per ricoprire il cibo messo in frigorifero, affinché mantenga inalterate le sue proprietà. Te ne puoi occupare con la carne, il pesce, il formaggio (la mozzarella, la scamorza e non solo) e tante altre prelibatezze culinarie. Tuttavia, se hai intenzione di mangiarlo ripensaci, poiché, stando ad alcuni studi scientifici, può avere degli effetti controindicativi.

Limone con foglie

Le foglie di limone assolvono a una funzione importante nel giardinaggio, per la pacciamatura. Tenere alla larga le erbe infestanti avrà delle conseguenze positive sulle piante coltivate, senza dilapidare i nutrienti e l’acqua. Infine, le foglie di limone vanno bene nello sviluppo del compost.

Articoli correlati