Con il trucco dello Scottex potrai dire addio al fastidioso calcare sul tuo lavandino

Basta un foglio di carta Scottex per liberare il lavandino dal calcare

Le faccende domestiche presentano ogni giorno sfide da affrontare. Uno degli incubi peggiori però è il calcare che puntualmente si deposita sui rubinetti rendendoli opachi e poco piacevoli da vedere. Purtroppo, stando sempre a contatto con l’acqua questa cosa è inevitabile e quindi non ci resta che ingegnarci per eliminarlo nel migliore dei modi. A tal proposito oggi possiamo prendere spunto da un trucchetto molto efficace che si serve della carta Scottex. Andiamo a scoprire come fare.

rotolo di carta

Il calcare intorno ai rubinetti è il risultato della presenza di minerali nell’acqua, principalmente calcio e magnesio, che si accumulano sulla superficie esposta all’umidità. Questi minerali precipitano quando l’acqua evapora, lasciando dietro di sé depositi bianchi. Questo fenomeno è più evidente nelle aree con acqua dura, caratterizzata da un’elevata concentrazione di minerali.

Lavandino splendente e privo di calcare con il trucco della Scottex

Come abbiamo anticipato, per liberari dal calcare, possiamo utilizzare un trucco semplice ma ingegnoso. Preparate una soluzione versando in un contenitore un litro di acqua e 150 grammi di acido citrico. Imbevete il foglio di carta Scottex con la soluzione e applicatelo sui rubinetti che presentano macchie e aloni di calcare. Ricopritelo poi con la pellicola trasparente e lasciate agire per qualche ora.

acido citrico

Trascorso il tempo necessario, rimuovete il tutto, strofinate con un vecchio spazzolino da denti, risciacquate e asciugate con un panno in microfibra. Nel caso vi troviate alle prese con macchie ostinate, potete utilizzare lo stesso metodo, spolverando però l’acido citrico direttamente sui rubinetti.

L’acido citrico è un ingrediente molto versatile per le pulizie domestiche. Può essere utilizzato sia come decalcificante su lavandini, sanitari, docce, sia per rimuovere le macchie di ruggine e di sapone e anche per sbiancare il bucato ed eliminare i cattivi odori. È un’alternativa più sicura rispetto ai prodotti chimici tradizionali, poiché è biodegradabile e meno dannoso per l’ambiente.

Articoli correlati