Con questi metodi il tuo marmo avrà sempre un effetto specchio
Devi pulire una superficie di marmo, ma hai paura di rovinarla? Ecco qualche rimedio delicato da provare assolutamente
Fra i materiali che troviamo più spesso nelle nostre case di sicuro figura il marmo. Elemento di design e architettura, pur essendo bellissimo, il marmo ha un unico problema: è assai delicato da pulire. O meglio: se non si conoscono bene le sue peculiarità si rischia di rovinarlo per sempre usando prodotti per la pulizia non adatti a lui. Quindi ecco che andremo a vedere qualche piccolo suggerimento su come pulire il marmo usando prodotti delicati, ma efficaci.
Come pulire il marmo?
Non esiste un vero e proprio decalogo delle pulizie domestiche, ma se ci fosse, al primo posto ci dovrebbe essere la regola “Mai mescolare candeggina e ammoniaca”. E subito dopo, al secondo, ci sarebbe “Mai usare detergenti acidi o troppo abrasivi sul marmo”.
Tutti infatti sappiamo che rimedi naturali come l’aceto o il limone sono vietatissimi sul marmo: la loro acidità causerebbe macchie che non andrebbero più via.
Per pulire le superfici marmoree, invece, possiamo utilizzare miscele più delicate. Per esempio, per le pulizie quotidiane di routine, basta usare dell’acqua tiepida e del sapone neutro. Se i marmi in questione appaiono più opachi e con macchie più ostinate, invece, meglio optare per una pasta formata da una miscela di acqua e bicarbonato di sodio.
Dobbiamo solo applicarla sulle macchie, senza strofinare e lasciarla agire. Si risciacqua e poi si asciuga: la macchia dovrebbe essere andata via.
A seconda delle superfici in marmo da pulire, poi, possiamo usare diversi prodotti:
- pavimenti: meglio utilizzare acqua e sapone neutro, senza lasciare però eccessivi ristagni di acqua sulle superfici marmoree. Se lasciamo dei laghetti di acqua, infatti, quest’ultima penetra nel marmo e lo macchia, rendendolo opaco. Inoltre mai strofinare troppo forte o con panni troppo abrasivi
- piani di lavoro e davanzali in marmo: in questo caso possiamo utilizzare un mix vincente di sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio. Anche in questo caso dovremo ottenere una pasta liscia, da applicare sulla superficie con un panno morbido, senza sfregare troppo forte. L’importante, infatti, è mai graffiare le superfici marmoree. Ovviamente dovremo poi risciacquare e asciugare per bene
Se hai poi necessità di lucidare il marmo perché, con il passare del tempo, ti sembra che stia diventando sempre più opaco, ecco che basterà passare sulla superficie marmorea un vecchio maglione di lana.
A proposito: qui trovi anche un vecchio trucchetto della nonna per lucidare il marmo.