Con questo trucco le radici cresceranno velocemente

Per recuperare le radici c'è ancora tempo, se sai come muoverti!

Le orchidee sono bellissime e su questo crediamo ci sia ben poco da obiettare. Dotate di un fascino unico e irresistibile, sanno rendere la nostra abitazione un luogo subito migliore. Altrettanto evidente è, però, la loro delicatezza. Basta davvero poco a rovinarle, persino in maniera irrimediabile. Quando le radici cominciano a marcire vien naturale gettare la spugna, sentirsi sopraffatti dalle avversità.

Tuttavia, dovremmo cercare di pensare positivo, in quanto abbiamo ancora delle importanti carte da giocare. E no, non parliamo di prodotti realizzati dalle aziende in laboratorio.

Come far crescere velocemente le radici

Radici

Il metodo di cui ti andremo a parlare nel presente articolo si basa su un ingrediente al 100 per cento ecologico, già presente in tutte le case. Malgrado venga usato con differenti scopi, le proprietà che lo caratterizzano ci consentono di recuperare la situazione. Lo noterai tu stessa, a patto di osservare i passaggi corretti.

Dunque, evita di fare di testa tua, soprattutto se hai poca o nessuna esperienza in materia. Affidati al trucchetto tramandatoci dai “maghi del giardinaggio” e apprezzane gli effetti.

Piantina

Prima di scendere nel dettaglio del procedimento, proviamo a capire qual è la tecnica corretta da porre in pratica. Senza esitare, liberati delle radici completamente marce, in quanto andrebbero a infettare pure il resto dell’orchidea, quello rimasto in vita. Taglia finché non scorgi una traccia di verde.

Piantina con le foglie d'autunno

È giunto il momento di passare alla fase numero due. Rimuovere le radici andate ormai a male è solo parte del piano. Per scongiurare il proliferare dell’infezione, metti l’orchidea in una pentola d’acqua bollita e poi raffreddata con due cucchiai di aglio in polvere. Lascia a mollo per una mezz’oretta circa: la pianta ringrazierà!

Taglia un disco di polistirolo con un foro centrale di adeguato spessore cosicché passi il resto della radice e metti il quanto in un vaso o bicchiere d’acqua. Non appena noterai le prime nuove radici spuntare raggiungendo la lunghezza di un centimetro circa, rinvasa la pianta con un substrato ad hoc.

Articoli correlati