Con un solo ingrediente della mia cucina elimino la muffa dalle finestre in pochissimo tempo

Aceto, un vero alleato alla lotta contro la muffa sulle finestre

Soprattutto in inverno, quando per via delle piogge, l’umidità nell’aria è più presente, sugli infissi si forma la condensa che purtroppo con molta facilità si trasforma in muffa. Questo fungo, oltre a rovinare l’estetica delle superfici è pericoloso per la salute, sopratutto in presenza di asma o allergie. Fortunatamente c’è una soluzione che vi aiuterà a liberare finestre e infissi praticamente a costo zero, l’aceto.

infissi

Con l’aceto potete dire addio alla muffa sulle finestre

L’aceto è efficace nel distruggere una vasta gamma di batteri, funghi e muffe. Grazie alla sua acidità, questo ingrediente crea un ambiente ostile per la crescita e lo sviluppo di questi organismi. Oltre ad eliminare la muffa già esistente sulle superfici, è in grado di prevenirne la formazione.

Per utilizzarlo vi basterà versarlo in un contenitore spray, vaporizzarlo sulle zone delle finestre dove è presente la muffa, strofinarlo con uno spazzolino da denti, per raggiungere anche le zone più difficili e asciugare con un panno asciutto.

Se le macchie di muffa sono particolarmente ostinate, potete mescolarlo in parti uguali con il bicarbonato, applicare il composto sulle superfici, lasciarlo asciugare e rimuoverlo con una spazzola.

bottiglia d'aceto

Un altro ingrediente molto utile anche se meno usuale alla lotta alla muffa è l’olio dell’albero di tè. Questo ingrediente estratto dalle foglie del tè ha proprietà antimicrobiche e antibatteriche. Per utilizzarlo, mescolatene 10 gocce in mezzo bicchiere d’acqua, versate il composto in una bottiglia spray e vaporizzatelo sulle finestre.

L’olio dell’albero del tè può essere utilizzato anche come misura preventiva per evitare la formazione di muffa in futuro. La prevenzione rimane sempre la migliore arma. Per questo motivo aprite le finestre regolarmente per consentire all’aria fresca di entrare e all’umidità di uscire.

Inoltre mantenete le finestre sempre pulite, rimuovendo eventuali accumuli di sporco o polvere utilizzando magari dei rimedi naturali e asciugatele bene dopo la pulizia. Se l’umidità è un problema costante in casa, utilizzate un deumidificatore nelle stanze più umide.

Articoli correlati