Concimi (giusti) per il limone: tutti i consigli da seguire

Concimare nella maniera corretta la pianta di limoni permette di avere dei frutti rigogliosi

Il limone è sicuramente uno degli agrumi più popolari in Italia e soprattutto nei nostri giardini. Ma per veder crescere il suo albero forte e rigoglioso è indispensabile che gli vengano offerti i giusti elementi nutritivi. In particolare è importante ricordare di offrire alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno per poter avere i suoi frutti. Quindi, in poche parole, ti consigliamo di non comprare concimi a caso, perché potresti anche finire per danneggiare la tua pianta, segui qualche nostro semplice consiglio per avere i tuoi ottimi limoni.

concimi per limoni

Di cosa ha bisogno il limone?

Ma iniziamo con ordine, di cosa ha bisogno il limone per poter crescere sano e forte e per riuscire a dar vita ai suoi frutti portandoli alla completa maturazione? Innanzitutto non devono mancare ferro, zinco, azoto, elementi indispensabili per la produzione della clorofilla, principale responsabile del trasporto degli elementi nutritivi alla pianta. Fornire questi nutrienti al limone, vuole dire renderlo resistente agli sbalzi di temperatura, ma anche agli attacchi di alcuni parassiti. Non deve poi mancare il potassio, responsabile della formazione dei frutti e il calcio che da forza sia al fusto che alle radici della pianta.

limoni

I concimi giusti

Una miscela naturale sarebbe la migliore per non alterare chimicamente la struttura del suolo su cui la pianta cresce. Un composto che sia ricco di ferro, ma comunque ben bilanciato, con una buona parte di potassio che faccia crescere le radici. Il potassio, in particolare, si rende indispensabile per la pianta di agrumi in quanto va a promuovere la crescita delle sue radici che devono essere in grado di approvvigionarsi nutrienti dal terreno. Ottimi i fertilizzanti specifici a base di fosforo.

rigogliosa pianta di limoni

Piccoli ma importanti consigli

Per poter avere degli ottimi frutti alla pianta di limone non deve mai mancare il giusto quantitativo di acqua e di luce. Per quello che riguarda la luce, il limone ne ha bisogno per almeno 6 ore al giorno. La luce è veramente indispensabile, proprio come l’acqua. Se alla pianta viene data una quantità insufficiente di acqua è possibile che ad essa manchino i nutrienti necessari alla sua crescita. Quindi il terreno deve essere costantemente lasciato umido, ma senza acqua ristagnante. Ricordiamo infine, quanto sia importante la potatura con il taglio dei così detti succhioni, che tolgono energia alla pianta.

Articoli correlati