Confettura agrodolce fai da te con arance biologiche, fatta in casa è tutta un’altra cosa!

Confettura sana e nutriente fai da te con arance biologiche

La confettura è un alimento molto versatile, sano e nutriente. Utilizzata spesso per una colazione ricca di energia, è possibile trovarla in commercio di tutti i gusti e tipologie.

confettura di arance biologiche

Ma cosa c’è di più sano e gustoso di una confettura fatta in casa, magari utilizzando delle arance biologiche? Oggi vediamo come preparare questo alimento ricco di vitamina C.

Come preparare la confettura di arance biologiche

Per questa preparazione avrete bisogno di 1 kg di arance biologiche, 400 g di zucchero, 2 stecche di cannella.

marmellata

Cominciate pelando le arance. Ricordate di farlo in modo non da portare via anche la parte bianca sotto la scorza, in quanto rilascerebbe un retrogusto amarognolo. Per tagliarle nel modo più sottile possibile, potete utilizzare un pelapatate.

Ora occupatevi della polpa. Tagliatela a cubetti e mettetela in una padella con zucchero e cannella. Lasciate cuocere per 30 minuti.

Prendete la scorza e tagliatela a pezzettini, mettetela a bollire nell’acqua per circa 3 minuti. Scolatela e ripetete l’operazione fino a quando la scorza risulterà morbida.

mandarini

Dalla pentola sul fuoco, togliete la cannella e aggiungete le scorze. Lasciate cuocere ancora per altri 15 minuti.

Sterilizzate i barattoli per 30 minuti in acqua bollente, riempiteli con la confettura e chiudete ermeticamente. Lasciate riposare per una notte con il barattolo a testa in giù. Ora potete gustare la vostra confettura spalmata sul pane o per accompagnare un’ottima tazza di tè.

Se non gradite la presenza delle scorze nella marmellata, potete eseguire la stessa preparazione eliminando le scorze.

Potete riutilizzare le scorze per aromatizzare un tè o una tisana oppure come profuma biancheria. Posizionatele in un sacchetto di iuta o di cotone traspirante, chiudete con un laccetto e mettetelo nei cassetti o tra biancheria da letto. Gli agrumi sono ottimi anche per spargere nell’ambiente un gradevole profumo di fresco ed eliminare i cattivi odori. Per godere della loro fragranza basterà posizionarli su un calorifero o su una stufa.

Articoli correlati