Conoscete il fenomeno della mela fantasma? In realtà è qualcosa di molto raro e vi spieghiamo il motivo

Sai che cos'è la mela fantasma? È un particolare fenomeno naturale che si manifesta solo in certe condizioni meteo

Avete mai sentito parlare della mela fantasma? Ammetto che la Mela Granny Smith Vampiro ce l’ho (chi ha giocato al librogame di Dracula sa a cosa mi riferisco), ma la mela fantasma mi mancava. Ebbene, si tratta di un fenomeno naturale a cui possiamo assistere solamente se si manifestano determinate condizioni meteo.

Che cos’è la mela fantasma?

mele fantasma

In inglese questo fenomeno si chiama ghost apple e, come si può vedere in alcune foto diventate virali sui social media, è una mela che sembra essere diventata trasparente. Per potersi formare, questa mela fantasma ha bisogno di due condizioni particolari:

  • dobbiamo essere in inverno e sull’albero devono essere presenti ancora delle mele. Cosa non sempre scontata. Di solito le mele ancora presenti sugli alberi d’inverno stanno già marcendo, ma perché si sviluppi una ghost apple, ecco che questa mela deve mantenere la sua forma
  • deve esserci della pioggia o della neve seguita subito dopo da un brusco e veloce abbassamento delle temperature, tale da permettere il congelamento del frutto
mela neve

Quello che succede è che, a causa del rapido abbassarsi della temperatura, l’acqua presente sulla superficie della mela si congela. In questo modo si forma una specie di strato protettivo intorno al frutto, cosa che blocca il congelamento della polpa e provoca lo sviluppo di uno spazio vuoto dentro il frutto.

In teoria, le mele ormai svuotate della polpa, tendono a cadere dall’albero. Solo che nel caso della mela fantasma, il ghiaccio permette al frutto di rimanere attaccato al ramo. Da qui nasce l’illusione di avere una mela integra anche quando si tratta di una mela vuota e ghiacciata.

mele rosse

Un fenomeno assai affascinante a cui in pochi hanno assistito. Ma quando ci si imbatte in una di queste mele fantasma, vale la pena immortalare il momento. Anche perché non appena la temperatura sale un po’, il ghiaccio si scioglierà facendo sparire per sempre quella ghost apple.

Articoli correlati