Conservare bene i vestiti nell’armadio: segui questi consigli

I metodi infallibili per conservare i vestiti in maniera perfetta

Hai già fatto il cambio di stagione? Se la risposta è sì, forse il grande problema che hai dovuto affrontare quello di conservare bene i vestiti, per evitare di trovarli rovinati ed inutilizzabili nella stagione successiva. In fondo è sufficiente conoscere qualche piccolo trucco, per poter avere dei vestiti sempre perfetti, evitando che nell’armadio si rovinino. Allora di seguito ti offriamo qualche valido trucchetto per riuscire a conservare i tuoi indumenti nella maniera corretta.

come conservare i vestititi

La pulizia dell’armadio alla base di tutto

Per poter conservare i vestiti in maniera perfetta, devi prima di tutto avere cura del tuo armadio e pulirlo in maniera profonda. Il cambio di stagione è il momento perfetto per fare questa operazione, perchè procederai svuotandolo di tutti gli ingombri. Dopo averlo pulito, con una soluzione di acqua calda ed aceto, potrai quindi dedicarti al decluttering, gettando via i vestiti che ormai non utilizzi più. Pulire l’armadio vuol dire, non solo non far assorbire cattivi odori ai vestiti, ma tenere lontane le tarme e l’aceto è perfetto per via del suo odore molto forte. Allo stesso modo, è indispensabile lavare e stirare i capi che poi verranno riposti.

conservare bene i vestiti

La gruccia giusta

Dopo aver scelto un buon antitarme, che ti possiamo assicurare essere indispensabile per il tuo armadio, potrai dedicarti a sistemare i vestiti. Evitiamo le classiche gruccette in fil di ferro, che fanno assumere una forma brutta agli abiti e si rischia di rovinarli. Meglio quelle in legno con una struttura forte, che da sostegno all’indumento e lo conservano perfettamente. Mai e sottolineiamo mai, utilizzare le gruccette per i maglioni di lana, devono essere piegati e riposti.

grucce in legno

Scatole e sacchi per il sottovuoto

Per il tuo cambio armadio ti saranno sicuramente molto utili le scatole per riporre gli indumenti della stagione che è ormai terminata. Ti consigliamo quelle in plastica, che sono molto comode e meglio ancora se dotate di chiusura ermetica. Le scatole in tessuto sono molto eleganti, ma riserva a loro un posto asciutto, lascia stare le scatole in cartone, si deformano troppo facilmente. Per i capi da appendere scegli le sacche con le chiusure a zip, invece per gli indumenti ingombranti come i giubboni e i cappotti, ti consiglieremmo i sacchi per il sottovuoto.

Articoli correlati