Conservare i denti da latte di tuo figlio potrebbe salvargli la vita: ti spieghiamo perché

Denti da latte: ecco perché conservarli

Uno dei momenti più bella nella tua vita e quella di tuo figlio e vedere i denti da latte cadere. Generalmente, questi vengono conservati come un ricordo magico e prezioso.

Ma se invece ti dicessimo che oltre a essere un bel ricordo possono anche essere molto utili, tanto da arrivare addirittura a salvare la vita del tuo bambino o della tua bambina?

Gli scenziati hanno scoperto che i denti da latte ospitano cellule staminali in grado di allontanare malattie come l’Alzheimer, il Parkinson e alcuni tipi di cancro.

bambini che fanno il segno della pace

Quindi, invece di aspettare il topolino o la fatina – che si prendono i denti in cambio di soldi – è meglio salvare quelle piccole perle bianche.

Perché conservare i denti da latte?

Secondo uno studio pubblicato dal National Center for Biotechnology degli Stati Uniti, i denti da latte sono una grande fonte di cellule staminali. Queste sono organismi cellulari che possono aiutare a rigenerare nuovi tessuti in varie parti del corpo.

Essendo meno esposte ai danni ambientali, queste cellule possono essere utilizzate in numerose procedure mediche che potrebbero salvare la vita dei piccoli in futuro.

Secondo la clinica Laserdent, questi possono essere usati dai bambini o dai suoi parenti per curare le lesioni al fegato, rigenerare le cornee, aiutare gli eventi di chirurgia e prevenire le lesioni cardiache.

Nello stesso modo, uno studio pubblicato sulla rivista Circulation: Journal of the American Heart Association assicura che l’iniezione di una persona con le proprie cellule può essere funzionale per il trattamento dell’insufficienza cardiaca allo stadio terminale.

Per ricevere tutti questi benefici affinché le cellule rimangano in buone condizione, è importante che i denti ricevano le giuste cure.

bambina senza un dente

Come conservare i denti da latte

Il presidente del consiglio generale dei dentisti in Spagna – durante un’intervista – ha assicurato che salvare i denti da latte è un investimento ottimo a lungo termine.

Per ottenere le cellule staminali, allora è necessario rivolgersi a un medico che abbia gli strumenti necessari per valutare ed estrarre il dente in maniera sterile. In questo modo di garantisce anche la conservazione e avrai la certezza di aver salvato le cellule.

Questo è un trattamento che offre possibilità di studi per le cellule staminali, utili per la rigenerazione del corpo.

Articoli correlati