La guida quotidiana per non avere la casa in disordine

Con pochi gesti non avrai il caos!

Una casa in disordine è tutto fuorché il miglior biglietto da visita quando inviti amici e parenti!

A causa del poco tempo disponibile (ma, diciamocelo, anche della poca voglia…), trascuriamo il problema finché non regna il completo caos

Accortezze quotidiane per non avere ritrovarsi la casa in disordine

guida ordine in casa

Il consiglio è, banalmente, di occuparsene in maniera periodica. Esegui i compiti ogni giorno o quasi e starai tranquillo. Anziché lasciar degenerare la situazione, previeni, attraverso alcuni semplici passi da seguire su base giornaliera. 

Partiamo, innanzitutto, dal trattamento da riservare alla cucina. Ritagliati 10 minuti del tuo tempo per liberare e pulire il lavandino, spostando i piatti in lavastoviglie. Con una spugna riporta alle condizioni originali le fughe e i pavimenti.

Ti saranno sufficienti 5 minuti per rimettere al loro posto i panni, i guanti e qualsiasi altra cosa sia disseminato in giro per la stanza. Il fine settimana adopera il mocio e potrai dormire sogni tranquilli. 

Tocca pensare al bagno, uno degli ambienti più complicati da tener curato. Pulisci la tazza del wc e la porta della doccia, in modo da impedire l’accumularsi di sporco.

Stile retrò

In camera, fai il letto e risistema i vestiti che hai lasciato sopra. Dai una sistemata al comodino, reo di alimentare la sensazione di disordine in casa. 

Per concludere, analizziamo il soggiorno. Ordina l’area mettendo i libri, i giocattoli o i videogiochi in un contenitore. Dopodiché, aspira rapidamente le briciole dal divano e passa al tavolo. La faccenda ti “costerà” una decina di minuti. Se occorre più tempo probabilmente dipende dalla prolungata noncuranza, analogamente alle stanze già in precedenza analizzate.

Riordino cassetti

Muoversi in tempo, senza attendere campanelli d’allarme, è la “tecnica” ideale contro il disordine in casa. Meglio dedicarci pochi minuti quotidianamente, anziché sobbarcarsi delle ore per far fronte, in un successivo momento, alla confusione creata. 

Articoli correlati