Consigli per evitare che le formiche entrino in casa
Formiche, le soluzioni naturali per tenerle lontane da casa
Con l’arrivo della bella stagione, spesso ci troviamo a dover fronteggiare l’invasione delle formiche nei nostri spazi esterni e interni. Anche se sono insetti innocui, la loro presenza può rivelarsi fastidiosa, specialmente quando li ritroviamo a flotte che fanno razzia di briciole sul pavimento o cibo nella dispensa.
Come diciamo sempre prevenire è meglio che curare quindi, con un po’ di pazienza dovrete cercare di individuare i punti di ingresso e sigillare eventuali fessure o crepe che potrebbero consentirgli di entrare indisturbate in casa. Una volta individuate provvedete a chiuderle e utilizzate questi rimedi naturali che andremo ad elencarvi.
Come allontanare le formiche con rimedi naturali
Tra gli ingredienti naturali che fungono da rimedio contro le formiche troviamo l’aceto bianco. Questo ingrediente grazie all’odore forte, rappresenta un ottimo deterrente. Diluitelo in acqua e vaporizzatelo nelle zone frequentate dagli insetti. Un altro ingrediente da cucina utile alla lotta ai fastidiosi ospiti è il limone, che grazie all’odore forte e acido, fungerà da deterrente. Diluitelo in acqua e vaporizzatelo sulle superfici e sulle pareti dove avete avvistato le formiche.
Il bicarbonato di sodio è un altro rimedio efficace contro le formiche, in quanto interferisce con il loro senso dell’olfatto e le confonde. Basta spargerlo nei punti di passaggio delle formiche e nei loro nidi per tenerle lontane. Anche le foglie di alloro possono essere utilizzate come repellenti naturali contro gli insetti. Basta distribuirle nei punti critici e nei luoghi in cui notate le formiche per tenerle lontane.
La menta e l’aglio sono molto utili. Preparate una soluzione a base di menta o aglio e spruzzatela nei punti in cui si è notata la presenza delle formiche per tenerle lontane in modo naturale. Infine, potete utilizzare uno scarto alimentare, i fondi di caffè. Il metodo è sempre lo stesso, dovrete distribuirlo nei punti critici per evitare l’invasione.