4 consigli per pulire i capi neri in lavatrice senza farli sbiadire: il trucco che pochi conoscono

Come tutti sappiamo, mantenere il colore nero dei vestiti dopo i lavaggi è una vera missione impossibile. Metti i tuoi capi neri in lavatrice e dopo 3-4 lavaggi il loro colore inizia a sbiadire. Come risolvere questo problema? Ecco alcuni trucchi che ti aiuteranno a mantenere il colore nero sui tuoi capi.

Il detersivo per la lavatrice, sia liquido che in polvere può rimanere sui vestiti neri, poiché non si dissolve bene nella lavatrice, specialmente se si fa il lavaggio ad acqua fredda. Quindi è probabile che i tuoi vestiti neri sembrino opachi e spenti dopo il lavaggio.

Vi mostriamo 4 trucchi per mantenere il colore intenso dei capi neri

Immergere gli indumenti in acqua salata

Prima di lavare i vestiti neri, applica questo ottimo consiglio. L’acqua salata consentirà ai pigmenti di aderire più fortemente al tessuto. Inoltre, il sale penetra in profondità e si prende cura del tessuto dei capi mantenendo il loro colore intenso. Basta versare 1/2 tazza di sale in 2 litri di acqua, lasciare in ammollo per 30 minuti e poi lavare i capi neri nella lavatrice.

Capovolgere i vestiti

lavatrice con capi neri

L’eccessivo attrito dei materiali consuma i capi. Capovolgendo i capi neri eviterete che sbiadiscano o trasferiscano il loro colore. Usate sempre un detersivo o un sapone specifico per i vestiti neri. Questi prodotti faranno in modo che i pigmenti dei capi neri rimangano nel tessuto e non finiscano nell’acqua ad ogni lavaggio.

Lavare con aceto

Quando risciacquate i capi neri potete aggiungere un po’ di aceto bianco. Questo prodotto agirà come fissativo naturale sui capi scuri, rimuovendo anche le macchie e i residui di detersivo. Basta aggiungere 2 tazze di aceto bianco in una bacinella, posizionare gli indumenti neri, lasciare agire per 15-20 minuti e risciacquare con abbondante acqua.

Non appendere i vestiti al sole

La luce solare diretta scolorisce gli indumenti neri e può causare la comparsa di macchie biancastre. L’ideale sarebbe farli asciugare in un luogo aperto, come il patio, riparato dal sole. In questo modo l’aria potrà circolare e i capi neri non avranno odore di muffa.

Cosa fare, però, se i capi neri sono già scoloriti o spenti? Basta preparare un tè al pepe nero e versare 2 tazze in un ciclo di lavaggio per recuperare il loro colore nero intenso.

Se ti piacciono i nostri contenuti condividili…

LEGGI ANCHE: 3 consigli per pulire la lavatrice e farla durare a lungo

Articoli correlati