Butti l’acqua dei ceci? Non farlo! Ecco per cosa devi usarla

In pochi sanno che l'acqua dei ceci ha delle enormi potenzialità: perché non dovete buttarla e come riutilizzarla

I ceci sono un alimento molto usato e anche molto buono, ma in molti non sanno che l’acqua dei ceci può essere riutilizzata in molti modi. Buttarla è quindi uno spreco; questa, conosciuta come aquafaba, è utile per creare diverse cose, dalla maionese vegana ai dolci, fino al burro vegetale.

L’acqua dei ceci è perfetta per sostituire un ingrediente importante come quello delle uova; in questo modo è possibile riuscire a creare delle ricette che sono sia economiche che vegane. L’aquafaba infatti si può montare con le fruste elettriche come si fa generalmente con gli albumi. Nell’arco di dieci minuti l’aquafaba risulterà montata.

Diversi usi dell’aquafaba

Sono diversi gli usi che si possono fare in cucina dell’aquafaba e uno di questi è il burro vegetale che si può conservare tranquillamente i frigorifero. Per farlo, sarà possibile utilizzare 40 gr di aquafaba, 1 cucchiaino di sale, 90 gr di olio di cocco e infine 2 cucchiaini di aceto di mele.

Montare tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola; sarebbe preferibile mettere la ciotola su dei cubetti di ghiaccio per riuscire a montare meglio e in poco tempo. Montare fino a raggiungere la consistenza preferita. Grazie a questa acqua sarà possibile anche fare un’ottima e gustosa maionese vegana.

Non solo ricette

L’acqua dei ceci è ottima per addensare le zuppe, soprattutto quando queste risultano eccessivamente liquide. Basta quindi utilizzare un cucchiaio e mezzo di aquafaba e mescolarci così la zuppa che diventerà più densa. Questo vale per tutte le zuppe e i minestroni.

Se infine si dovessero utilizzare dei ceci ma non c’è alcuna volontà di utilizzarne l’acqua in quel momento, è possibile anche conservarla per utilizzarla in seguito. Basta lasciare l’acqua all’interno del vasetto e metterla in frigorifero; se si vuole conservare l’aquafaba più a lungo sarà possibile congelarla. Con questo liquido, che molto spesso si butta, sarà possibile quindi arricchire le vostre pietanze!

Articoli correlati