8 consigli che devi conoscere per scegliere il terriccio giusto per le piante

Terriccio: quale scegliere in base alla pianta da coltivare

Il terriccio è fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle piante. Che sia costituito da torba, materiale drenante o compost, deve garantire l’apporto di sostanze nutritive e il giusto ricambio di ossigeno alle piante.

terra per vaso

È importante sapere che i terricci non sono tutti uguali. Oggi andremo a vedere 8 consigli utili per scegliere quello più adeguato alle esigenze della vostra pianta.

8 consigli per la scelta del terriccio

Terriccio universale: il termine universale sta ad indicare che questo preparato si adatta bene a diversi tipi di piante, ma non a tutte. Avendo un PH neutro, ha un’ottima capacità di trattenere l’acqua. Viene principalmente utilizzato per piante aromatiche o da fiore.

giardinaggio

Dimensione del vaso: quando si sceglie il terriccio bisogna prestare molta attenzione alla grandezza del vaso, poiché in base a questo bisognerà regolare la quantità di materiale drenante. Un vaso di piccole dimensioni richiede ciottoli o ghiaia di piccole dimensioni.

Il ciclo di vita della pianta: la scelta del terriccio varia a seconda del ciclo vitale delle piante. La pianta annuale ha un ciclo di vita corto e il terriccio adatto è quello universale, mentre le piante perenni a ciclo lungo, hanno bisogno di un terreno granuloso e molto più drenante.

Per agrumi: questo tipo di piante necessitano di terricci specifici, leggeri e con un’elevata percentuale di sostanza organica.

piantine

Piante di rose e orchidee: nel caso delle rose è consigliabile utilizzare quello specifico per queste piante, leggero e composto da humus vegetale in grado di trattenere bene l’acqua. Nel caso delle orchidee, il terreno dovrà essere composto da materiali vegetali o minerali molto drenanti.

Piante grasse e acidofile: questi due tipi di piante richiedono un terriccio specifico fibroso, ricco di sostanze organiche, povero di minerali e in grado di trattenere l’acqua.

Per semina: questo terriccio permette ai semi di germogliare. È soffice, ha un buon livello di assorbenza ed è povero di sostanze nutritive.

Terriccio fai da te: se avete dimestichezza con il giardinaggio potete prepararlo in casa. Prendete della terra fertile da giardino, compost e sabbia. Mescolate tutto e inumidite il terriccio prima di metterlo nei vasi.

Articoli correlati