Come smacchiare il coperchio giallastro del water con alcuni semplicissimi trucchi

Coperchio del water giallastro? Alcuni trucchi per sbiancarlo

Di solito tendiamo ad acquistare il coperchio del water dello stesso colore di quest’ultimo. Dato che nella maggior parte dei casi i nostri water sono bianchi, allora lo sarà anche il nostro coperchio. Purtroppo però con il tempo il coperchio tende a ingiallire, soprattutto se non usiamo la candeggina ogni volta che lo puliamo.

Nonostante possa essere pulito, risulta esteticamente brutto avere un coperchio di questo tipo. Per fortuna però esistono alcune soluzioni casalinghe che fanno al caso nostro. In particolare ci sono tre semplici trucchi che ti serviranno per rimuovere le macchie gialle dal coperchio.

Candeggina

coperchio chiuso

La prima è proprio quella citata poco fa. Stiamo parlando della candeggina, che è un prodotto per la pulizia indispensabile per la casa, capace di sbiancare e disinfettare. Se il coperchio è di plastica, allora si può mettere a mollo in un secchio o nel lavandino.

Lì dentro ci sarà anche acqua e un bel po’ di candeggina. Lasciamolo in ammollo per un po’ di tempo, fino a quando non vediamo che si è fatto bianco. Se invece non riusciamo a staccarlo dal water, allora laviamolo con una spugna zeppa di acqua e candeggina.

Lasciamo agire per un po’ e poi togliamo la soluzione con un panno e un po’ di acqua. Per eliminare infine l’odore gradevole di candeggina, potete anche aggiungere del sapone al panno e passarlo sul coperchio.

Bicarbonato, limone e dentifricio

Il secondo trucco è una miscela sbiancante fatta di soli tre ingredienti. Prendiamo quattro cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai di succo di limone e aggiungiamo anche un cucchiaio di dentifricio bianco e formiamo una pasta.

coperchio bagno

Applichiamo la miscela sul coperchio con una spugna e strofiniamo leggermente. Lasciamo agire per dieci minuti e poi utilizziamo un panno con acqua per rimuovere il composto. L’ultimo trucco invece prevede due soli ingredienti.

Aceto bianco e bicarbonato

Prendiamo l’aceto bianco e usiamolo insieme al bicarbonato di sodio. Bastano due cucchiai di bicarbonato di sodio e mezza tazza di aceto bianco. Strofiniamo con una spugna. Infine strofiniamo con un panno umido e lasciamo asciugare il coperchio.

Articoli correlati