Corridoio buio: come renderlo più luminoso

Come illuminare e decorare il corridoio e renderlo accogliente e confortevole

In molte case o appartamenti oltre alle stanze, ad accoglierci all’ingresso troviamo il corridoio. Questo spazio funge da collegamento tra tra i vari ambienti, ma molto spesso è buio o male illuminato e rende la casa meno accogliente. Oggi vedremo come donargli un aspetto luminoso.

ambiente

La parola d’ordine quando si tratta di rendere accogliente un ambiente è luce! Per rendere il corridoio più accogliente la prima cosa da fare è fornirlo della giusta illuminazione, magari utilizzando colori e elementi decorativi che la valorizzano.

Come catturare la luce nel corridoio e renderlo più accogliente

Un altro elemento fondamentale da rispettare per donare la giusta luce al corridoio sono gli spazi sgombri. Accumulare oggetti o mobili lo chiuderebbe, rendendo l’ambiente claustrofobico. Un ambiente sgombro permetti alla luce di raggiungere i pavimenti, gli angoli e gli oggetti che lo compongono.

Anche per quanto riguarda i quadri è importante sceglierli con contorni vivaci e colori brillanti che esaltano lo spazio. La stessa cosa vale per la scelta delle porte che dovrebbero sempre avere inserti in vetro che permettono alla luce proveniente da altre stanze di passare nel corridoio.

lampada

Per personalizzarlo nel modo giusto è consigliabile utilizzare piante, specchi o tessuti. Per quanto riguarda la vegetazione, scegliete quella che ha bisogno di poca luce per prosperare. Gli specchi sono essenziali per riflettere la luce e creare un effetto più aperto e spazioso. Per quanto riguarda gli oggetti, orientatevi su prodotti di cristallo, in grado di riflettere la luce. Se amate tappeti o passatoie e non riuscite a farne a meno, orientatevi su colori caldi.

Per chi non vuole rinunciare alla luce naturale esistono due soluzioni: le finestre per il tetto, e i tunnel solari. Le finestre per il tetto permettono di rendere luminosi gli spazi più riparati, mentre i tunnel solari permettono di captare la luce naturale e di farlo scorrere a seconda delle esigenze.

Articoli correlati