Cosa devi pulire in casa prima dell’arrivo del caldo

5 cosa da pulire in casa prima dell'arrivo dell'estate

Sta per arrivare finalmente il caldo che quest’anno abbiamo atteso più che mai. Ma prima che l’afa ci privi delle forze sarebbe ideale anticiparci e pulire le zone della casa più difficili e faticose. Andiamo a vedere quali e come provvedere al meglio.

PULIZIA

Quali accessori della casa pulire prima dell’estate

Partiamo con le persiane. Per pulire le persiane in modo efficace aprite tutte le ante, poi passate un panno umido per rimuovere la polvere. In seguito potete preparare un detergente fatto in caso con acqua tiepida, un bicchiere di aceto e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia e strofinarlo su tutta la superficie.

Passiamo ora alle tapparelle, altra nota dolente. Se avete provveduto alla pulizia mensile quindi sono poco sporche, strofinate semplicemente un panno umido. In caso di macchie persistenti, potete utilizzare una soluzione di acqua e sapone neutro. Per le tapparelle in plastica, potete strofinarle con un panno imbevuto di acqua calda e aceto.

finestre

Quando si parla di pulizie faticose non si può non nominare i lampadari. Salire e scendere dalla scaletta di certo ci aiuterà a mantenerci in forma, ma con la calura estiva non è l’esercizio più semplice da eseguire.

Prima di tutto rimuovete la polvere con un piumino a setole morbide. A questo punto sciogliete un cucchiaio di sapone grattugiato o in scaglie in una bacinella di acqua tiepida, immergete un panno in microfibra e passatelo sui lampadari.

caldo

Le tende da sole sono esposte al sole e alla pioggia e tendono a diventare sporche e scolorite con il tempo. Per pulirle rimuovete la polvere con una spazzola morbida. In seguito, preparate una miscela di acqua e sapone di Marsiglia, o acqua calda e aceto bianco e strofinate con un panno.

Anche i ventilatori e i condizionatori hanno bisogno di una pulizia regolare per funzionare al meglio e evitare il rilascio di polvere nell’aria. Prima di tutto spegneteli staccando la spina. Smontate le griglie e strofinatele con una miscela composta di acqua e aceto. Utilizzate lo stesso composto anche per pulire le pale.

Articoli correlati