Cosa lavare per concludere il bucato della stagione: i consigli migliori

Come pulire tutti gli indumenti estivi prima di metterli da parte: i consigli che non puoi farti sfuggire

Ormai l’estate sta giungendo al termine ed è arrivato il momento di dedicarsi al cambio stagione, mettendo a lavare tutto il bucato che ci ha accompagnato durante questi mesi. Per farlo in modo ottimale, senza rovinare alcun capo, ecco alcuni utili consigli che puoi seguire.

Lavare i panni dell'estate

Prima di sostituire i vestiti estivi con quelli della stagione autunnale è fondamentale dedicare del tempo alla loro pulizia. In questo modo si eviterà la formazione di muffa e di cattivi odori, che impregnerebbero i vestiti fino all’anno prossimo. In questo articolo vogliamo proprio consigliarvi come lavare in modo impeccabile ogni tipo indumento che vi accompagnato quest’estate: cominciamo subito!

Lavare i panni dell'estate

Leggi anche: Per un bucato super profumato hai bisogno di un solo ingrediente: il sapone di Marsiglia

Come i lavare i capi dell’estate: i nostri consigli

Tra gli indumenti immancabili di ogni estate ci sono senza dubbio tutti quelli dedicati alle giornate al mare, come costumi, parei, asciugamani e copricostumi. Per lavarli vi basterà inserirli nel cestello della lavatrice e impostare un unico lavaggio delicato a basse temperature. Infine, una volta lavati ed asciugati riponeteli tutti assieme in un posto, in modo da avere tutto in ordine. L’ideale sarebbe metterli sotto vuoto, così da impedire la formazione di polvere e di muffa.

Lavare i panni dell'estate

Nonostante le temperature non si siano ancora abbassate del tutto, è arrivato il momento di mettere da parte anche shorts e bermuda, così come top e gonnelline. Lavate quindi anche questi indumenti in lavatrice e riponeteli in un unico scatolone.

Leggi anche: Uno spray facile fatto in casa per pulire e profumare il tuo materasso

Passiamo adesso ad un altro accessorio che ci ha accompagnato durante i mesi estivi: la borsa per il mare. In questo caso, il nostro consiglio è quello di seguire alla lettere le istruzioni presenti sull’etichetta, in modo da scegliere il tipo di lavaggio migliore in base al materiale della borsa stessa.

Infine, se avete dei bambini dovrete dedicarvi anche alla pulizia dei giochi del mare, con cui si sono divertiti in questi mesi. Per ripulirli al meglio e farli arrivare all’estate prossima in perfette condizioni dovrete lavarli con acqua calda e poche gocce di sapone per i piatti. Dopodiché asciugateli con cura e ricopriteli con dei sacchetti di plastica.

Leggi anche: L’estate è finita! Come pulire le valigie dopo le vacanze prima di riporle

Articoli correlati