Cosa mangiare per avere capelli sempre sani e forti

Impara a conoscere gli alimenti che danno benessere ai tuoi capelli

I capelli sono un elemento del nostro corpo molto importante e dobbiamo imparare ad averne cura. I lavaggi ricorrenti, prodotti chimici, e gli eventi atmosferici contribuiscono a sfibrarli e rovinarli ma l’alimentazione può aiutarci a proteggerli. Scopriamo insieme cosa mangiare per avere capelli sempre sani e forti e una chioma da fare invidia.

capelli al vento

Esistono alimenti indicati per avere capelli sempre sani e forti?

Non solo il corpo ma anche i nostri capelli hanno bisogno di cura costante e di essere nutriti con i prodotti giusti per apparire belli e in salute.

Per agevolare il loro benessere, esistono degli alimenti più indicati il cui consumo contribuisce ad eliminare l’opacità e la fragilità facendoli diventare resistenti e splendenti.

Quindi cosa mangiare per avere capelli sempre sani e forti? In linea di massima sarebbe bene evitare i cibi spazzatura e preferire un’alimentazione sana e varia che garantisca tutti i nutrimenti essenziali.

capelli sani di donna

I cibi da includere nella routine alimentare

In particolare sono consigliati i seguenti cibi, che dobbiamo assolutamente inserire nel nostro menù se vogliamo ridare vita ai nostri capelli spenti e opachi.

uova crude
  • frutta fresca e secca, dando preferenza a quella stagionale, ricca di vitamine
  • salmone, ricco di Omega 3 e di biotina, del gruppo di vitamine B, idrata il capello, lo ossigena e ne favorisce la crescita
  • uova, da consumare almeno 2 volte alla settimana, ricche di ferro e vitamina B nutrono il capello e la cute del cuoio capelluto

Capelli sani e forti, i fattori che incidono

Sono tanti i fattori che incidono nella salute dei nostri capelli, oltre ad una corretta alimentazione dobbiamo fare i conti con il cambio di stagione, gli sbalzi ormonali, la genetica, fattori psicologici e prodotti o trattamenti chimici che rovinano il capello. In questi casi, oltre ad assumere gli alimenti indicati sopra, può essere utile incrementare l’assunzione di tali elementi attraverso degli specifici integratori per la salute dei capelli.

salmone uova frutta

Il ruolo degli integratori

Soprattutto nei periodi di forte stress o laddove l’alimentazione non garantisca un sufficiente apporto di nutrimenti, gli integratori giocano un ruolo chiave per avere dei capelli sani e forti.

Gli integratori a cui dare preferenza devono contenere:

  • biotina
  • selenio
  • zinco
  • vitamina C

Articoli correlati